Nissan GT-R 50 by Italdesign, muscoli giapponesi e stile italiano

Nissan GT-R 50 by Italdesign, muscoli giapponesi e stile italiano

Entra in produzione la versione rivista e corretta della supercar Nissan. Italdesign ne farà solo 50, con 720 cavalli e un prezzo da capogiro

di Lorenzo Lucidi

21.05.2020 ( Aggiornata il 21.05.2020 17:00 )

Tecnologia giapponese e stile italiano. È questa la sintesi della nuova Italdesign GT-R 50, edizione speciale e limitata in soli 50 esemplari della supercar Nissan. La supercar del Sol Levante è passata per le sapienti mani dell'atelier fondato da Giogetto Giugiaro. Il risultato è una coupé possente con i suoi 720 cavalli e caratterizzata da un design unico.

Nissan 400Z verso una coupé con motore 3 litri

Tra oriente e occidente

Era il 2007 quando Nissan svelò al mondo la sua nuova GT-R, erede spirituale della mitica Skyline R34. La nuova R35 sfoggiava un design da molti definito “alla Godzilla” e poteva contare su uno schema tecnico di prim'ordine. A partire dal possente V6 biturbo da 3,8 litri che l'ha accompagnata attraverso gli anni, passando dagli originari 485 cavalli ai 600 dell'attuale Nismo 4WD.

Nissan GT-R 50 by Italdesign FOTO

Nissan GT-R 50 by Italdesign FOTO

Arriva la versione definitiva in edizione limitata della supercar giapponese ridisegnata da Italdesign

Guarda la gallery

È da questa base che è partito il lavoro della Italdesign. La GT-R si è spogliata della sua armatura e ha indossato un abito elegante e cucito su misura, che ne esalta la sportività alleggerendone la linea. Tratti più sottili e inserti di colore diverso da quello della carrozzeria rendono lo stile più filante, insieme a pannelli più affusolati e a un design posteriore che cita quello della Skyline R34. Senza scordare l'efficienza e il carico aerodinamico, come testimonia l'ala posteriore.

Nissan e-NV200 XL Voltia, grandi trasporti urbani a zero emissioni

Personalizzazione estrema

Presentata con un diretta sul circuito Tazio Nuvolari, vicino Pavia, la GT-R 50 verrà prodotta in edizione limitata a soli 50 esemplari. Per ognuno di essi sono necessari 4 mesi di lavoro da parte dell'azienda e un milione di euro (990.000, tasse escluse) da parte del cliente. In cambio, i fortunati possessori avranno una vettura unica e personalizzabile sotto ogni punto di vista. Basti dire che sarà possibile scegliere perfino gli ultimi tre numeri del telaio.

Auto Focus con Mattucci (Nissan Italia) VIDEO

Auto Focus con Mattucci (Nissan Italia) VIDEO

Scopriamo quali sono le mosse del gruppo Nissan per affrontare la crisi dell'automotive e questa difficile ripartenza in Fase 2 dell'emergenza coronavirus. Il Direttore Andrea Brambilla e il vice direttore Pasquale Di Santillo hanno fatto quattro chiacchiere con Bruno Mattucci, ad di Nissan Italia

Guarda il video

“I nostri clienti hanno apprezzato la collaborazione con l’Italdesign, un’azienda che vanta una lunga tradizione nell’esclusivo campo dei veicoli ad alte prestazioni e personalizzabili” ha spiegato Michael Carcamo, responsabile delle sportive Nissan. Mentre Alfonso Albaisa, capo del team di design Nissan che ha curato il progetto, assicura: “Ogni esemplare è un'opera d'arte”.

Nuova Nissan X-Trail, ibrido e-Power e stile Juke in arrivo

Numeri da supercar

Ma la GT-R 50 non è solo un oggetto di stile. Sotto le linee dinamiche della Italdesign sopravvive la meccanica di quella che, negli anni, si è guadagnata il soprannome di “ammazza supercar” e che ha dato filo da torcere a decine di sportive europee. La 50 può contare sul solito schema a trazione integrale e su ben 720 cavalli, coadiuvati da 780 Nm di coppia. “Quando abbiamo visto le prestazioni del prototipo l’anno scorso a Goodwood – spiega ancora Albaisa - siamo rimasti sorpresi anche noi del lavoro fatto”.

Nismo Skyline GT-R Z Tune FOTO

Nismo Skyline GT-R Z Tune FOTO

Per celebrare i vent'anni di Nismo, sono stati costruiti dieci esemplari speciali di Nissan GT-R, a cui è stato dato il nome di Z Tune. Come base è stata utilizzata la GT-R R34 che non era più in produzione

Guarda la gallery

L'avventura della GT-R by Italdesign era infatti cominciata nel 2018, quando l'atelier italiano aveva svelato la vettura sotto forma di concept car. Un modo speciale di festeggiare gli allora 50 anni dell'azienda dei Giugiaro, e che ora ha portato finalmente alla produzione in serie. Limitatissima, naturalmente.

Nissan N-TEC: la serie limitata per Micra, Qashqai e X-Trail

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese