Un mondo di hot-hatch, da Golf GTI a Mercedes-AMG A45 S

Un mondo di hot-hatch, da Golf GTI a Mercedes-AMG A45 S

Il mercato delle compatte sportive offre tantissime opzioni, varie per tecnica, potenza e prestigio. Le prestazioni appagano gli amanti della guida, fino a sconfinare in territorio da supercar con la più potente del lotto

22.05.2020 ( Aggiornata il 22.05.2020 18:17 )

Volkswagen Golf GTI

Volkswagen Golf, le foto di GTI, GTD e GTE

Volkswagen Golf, le foto di GTI, GTD e GTE

Volkswagen presenta le caratteristiche e prestazioni di Golf GTI, Golf GTD e Golf GTE. Al Salone di Ginevra l'anteprima dal vivo, con differenze nei dettagli sul piano estetico. Golf GTI è la più veloce, GTE la più efficiente, con 60 km di autonomia in elettrico, GTD l'equilibrio tra consumi e prestazioni

Guarda la gallery

Nel procedere per livelli di potenza, la “cenerentola” del gruppo è anche il modello che può contare sulla storia più lunga e gloriosa: Volkswagen Golf GTI. Affonda le radici nel lontano 1976 la prima generazione, 44 anni dopo Golf 8 si appresta a introdursi sul mercato con una formula per potenza massima sui 245 cavalli e 370 Nm di coppia.

Andrebbe raccontato del bagaglio hi-tech che la accompagna, ma il pubblico fedele al concetto delle compatte sportive è ancora in grado di dar valore alla tecnica, nel caso di Golf GTI 8 vestita da un design sobrio e non eccessivamente caratterizzato. L’elettronica entra a pieno nella gestione dell’autotelaio, con le sospensioni a controllo elettronico e rigidità variabile, dotate al posteriore di un adeguato schema multilink. Sportività classica, offre la scelta tra un cambio doppia frizione 7 marce, indubbiamente più rapido e prestazionale, e la tradizione del manuale 6 marce.

Quanto va”? Abbastanza da far divertire, il 2 litri spinge in 6” da 0 a 100 orari e corre fino ai 250 orari. Un particolare che spiacerà ai puristi, l’assenza di un differenziale a slittamento limitato vero e proprio, emulato dal sistema XDS.

Il futuro prossimo porterà a una Golf ancor più completa e veloce, Golf R avrà un 2 litri da 313 cavalli, trazione quattro ruote motrici, cambio DSG 7 marce e il differenziale a slittamento limitato.

Sebbene abbia una potenza identica, il profilo è decisamente diverso per Golf GTE e il progetto gemello di Cupra Leon ibrida plug-in. Per dire di un elemento contrario ai dogmi della sportività, l’incremento di peso dettato dall’adozione del pacco batterie che, in compenso, ripaga con l’autonomia in elettrico e i consumi ridottissimi. Altra mission e altro target.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese