SpaceX e NASA rinviano il lancio spaziale missione Demo-2 per il meteo VIDEO

SpaceX e NASA rinviano il lancio spaziale missione Demo-2 per il meteo VIDEO

Ecco il video del momento in cui i due austronauti Bob Behnken e Doug Harley vengono avvertiti del "No Go" della Crew Dragon a causa del maltempo e del forte a Cape Canaveral e soprattutto lungo tutta la Costa Oceanica della Florida, che in caso di emergenza li avrebbe visti ammarare

di Redazione

28.05.2020 11:41

Tutto rimandato a sabato 30 maggio alle 21.30 in Italia (diretta tv sul canale Focus) o in alternativa a domenica. Ma prima di allora potremmo distogliere l'attenzione dal cielo e dalle stelle, in attesa di rialzare il naso all'insù. L'appuntamento con la storia si è dovuto arrendere alle cattive condizioni meteo presenti a Cape Canaveral e su tutta la Costa Oceanica della Florida, nella morsa di vento forte, pioggia e tempeste di fulmini, a soli 16 minuti prima dell'atteso countdown. Così la NASA ha annullato il lancio previsto per ieri sera della missione Demo-2 sulla rampa nuemero 39 del Kennedy Space, la stessa che ha visto partire le missioni Apollo

L'annullamento del lancio della capsula Crew Dragon e del razzo Falcon 9, e quindi del "No Go", è stato deciso per tutelare al massimo la sicurezza dei due austronauti Bob Behnken e Doug Harley, entrambi con due missioni spaziali già alle spalle. Così Il primo lancio nello spazio dal suolo americano che manca dalla fine delle missioni Shuttle nel 2011, ma anche e soprattutto il primo a essere gestito da una compagnia privata, la SpaceX di Elon Musk (il patron di Tesla), dovrà aspettare altri due giorni prima di vedersi avverato. Inoltre questa volta non ci vorranno più 24 ore per raggiungere la ISS, la Stazione Spaziale Internazionale che orbita intorno alla Terra, ma ben 36 ore vista l'orbita che compie la Stazione e il differente piano orbitale in cui si troverà rispetto a ieri sera. Solo due dei fattori indispensabili per la riuscita della missione.

"Sfortutamente non ci sarà alcun lancio oggi ragazzi"

E sabato tornerà anche il presidente Trump che ieri, insieme alla firstlady Melania, era pronto a godersi lo spettacolare lancio dalla base di Cape Canaveral, così come torneranno le due Tesla Model X che anche ieri hanno portato Bob e Doug, con le loro futuristiche tute spaziali disegnate dall’esperto costumista di Hollywood Jose Fernandez, all'entrata della rampa di lancio dove li aspettava l'ascensore di 70 metri, che li ha permessi di salire a bordo della Crew Dragon. Tutto come è accadauto ieri sera, mercoledì 27 maggio 2020, verrà trasmesso in diretta dai social della NASA e di Space X e seguito da milioni di persone live in tutto il Mondo.

Ecco il video postato su Twitter dal canale ufficiale della NASA lo storico e leggendario momento in cui viene annunciato che "oggi non ci sarà alcun lancio":

Goodyear e Space X: nello Spazio per migliorare gli pneumatici

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese