Volkswagen Nivus, SUV dal Brasile all'Europa

Volkswagen Nivus, SUV dal Brasile all'Europa

Lungo 4,27 metri, più di T-Roc, potrebbe chiamarsi T-Sport alle nostre latitudini

di Francesco Forni

29.05.2020 09:48

Dal Brasile all’Europa, Volkswagen Nivus si presenta con ambizioni globali. Il vestito è quello giusto, SUV coupé, ruote alte e tetto basso.

Nivus nasce sulla piattaforma MQB A0, quella di Polo e T-Cross, ma presenta dimensioni più importati. E’ lungo 4,27 metri, largo 1,76 e alto 1,49 con un passo di 257 centimetri.

Più di T-Roc: uno sport utility del Segmento C. Anche per capacità del bagagliaio, che parte da 413 litri, ben oltre le potenziali concorrenti.

Volkswagen Nivus FOTO

Volkswagen Nivus FOTO

Arriverà anche in Europa, dimensioni tra T-Roc e Tiguan (4,27 metri)

Guarda la gallery

Nascerà in Spagna, per i nostri mercati

Arriverà tra pochi giorni sul mercato brasiliano, ma dal 2021 anche nel Vecchio Continente, assemblata nello stabilimento navarro di Pamplona. Potrebbe chiamarsi T-Sport.

Volkswagen Nivus VIDEO

Volkswagen Nivus VIDEO

Lungo 4,27 metri. Arriverà anche in Europa

Guarda il video

Le forme sono dinamiche, più “mosse” rispetto a canoni europei di VW. Per ora c’è un solo motore il 3 cilindri turbo benzina (e etanolo) da 128 cavalli di potenza e 200 Nm di coppia. Abbinato a un cambio automatico a sei marce.

Volkswagen Nivus ovviamente amplierà la sua gamma di powertrain per essere competitivo anche fuori dal Brasile.

Il reparto multimedia invece è già al vertice. La configurazione della plancia è digitale: doppio schermo da 10 pollici per strumentazione (con l’Active Info Display) e infotainment, chiamato Volkswagen Play, dotato anche di 10 giga per le App.

Connessa e assistita, Nivus presenta di serie un pacchetto di ADAS: frenata di emergenza, rilevamento stanchezza del guidatore e cruise control adattivo.

Volkswagen T-Cross, la prova

Volkswagen T-Cross, la prova

L'urban SUV della Casa è un mix ideale per muoversi nel traffico urbano così come su terreni più aperti, grazie all'ottima visibilità e a un'altezza da terra di 18 cm. Scopriamo le sensazioni di guida con Arturo Rizzoli

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese