Jeep Compass MY 2020, più efficiente e connessa

Jeep Compass MY 2020, più efficiente e connessa

Sul C-SUV americano e prodotto a Melfi, debuttano il nuovo 1.3 turbo benzina da 130 e 150 cavalli, più brillante e parco nei consumi, e una serie di servizi di connettività per il controllo dei sistemi della vetture anche tramite app

di Michele Salvatore

04.06.2020 12:18

La Jeep Compass Model Year 2020 arriva in un momento molto particolare: abbiamo rinunciato a molto, una parte della nostra libertà, per un bene più grande, la salute comune, ma ora è finalmente arrivato il momento di tornare gradualmente alla normalità.

Lockdown finito, la voglia di muoversi è tornata più forte che mai, istinto che si sposa a pieno con la filosofia che ha reso celebre la Casa statunitense. Si riparte, dunque, con il desiderio muoversi in libertà con la nuova versione del SUV, americano nel DNA, ma prodotto in Italia nello stabilimento di Melfi, nella sua veste dedicata a tutto il mercato europeo.

Gli aggiornamenti della Jeep Compass MY 2020 si sono concentrati nel migliorare l’efficienza, con l’adozione di un nuovo motore e un nuovo cambio, la connettività, attraverso l'installazione dell’ultima versione dello Uconnect service, ed affinamenti estetici con l’arrivo di nuovi colori e cerchi.

Nuova Jeep Compass MY 2020: le foto

Nuova Jeep Compass MY 2020: le foto

Eccolo il primo SUV Compass "Made in Melfi" che si presenta al pubblico aggiornato nella versione 2020 con un nuovo infotainment Uconnect Services e soprattutto nuovi propulsori turbo a benzina da 1,3 litri da 130 cv o 150 cv

Guarda la gallery

Nuovo motore, due livelli di potenza

Il propulsore è il nuovo T4, il 1.3 litri quattro cilindri turbo, declinato in due step di potenza da 130 e 150 cv.

Fa parte della nuova famiglia Global Small Engine di FCA, progettata per ottimizzare le prestazioni e ridurre i consumi. L’unità, realizzata in alluminio, è già conforme alle normative Euro 6D Final grazie all’adozione del filtro particolato GPF e di uno specifico sistema di sovralimentazione che migliora la risposta del motore alle basse velocità riducendo le emissioni di CO2 fino al 27%  e ottimizzare i consumi fino al 30% (ciclo WLTP, riferito alla versione 4X4 con cambio automatico).

Cuore del propulsore, la tecnologia MultiAir di terza generazione, che migliora la combustione regolando l’alzata e la fasatura delle valvole e ottimizza ulteriormente il controllo indipendente dell’apertura e della chiusura delle valvole di aspirazione.

Nelle versioni a trazione anteriore lo step 130 cv è abbinato a un cambio manuale a sei marce, quella da 150 cv a un automatico a doppia frizione, prima 4X2 Jeep a proporre questo tipo di abbinamento.

A completare la gamma delle motorizzazioni disponibili, il Diesel MultiJet II da 1.6 litri, 120 CV e 320 Nm di coppia con cambio manuale abbinato alla trazione anteriore. La versione ibrida plug-in 4Xe a trazione integrale 4xe, con il 1.3 da 190 cv o 240 cv abbinato al motore elettrico, sarà disponibile sul mercato europeo nella seconda metà dell’anno.

C-SUV sempre connesso

Una connettività efficiente è diventata uno strumento irrinunciabile ai giorni nostri e la Compass risponde all’esigenza con l’adozione dei nuovi Uconnect Services con una serie di funzionalità accessibile tramite l’app mobile My Uconnect da remoto, oppure tramite sistemi di infotainment da 7” e da 8,4”.

My Car consente al conducente di tenere sotto controllo lo stato di salute e i parametri dell’auto. My Remote offre la possibilità di aprire/chiudere le porte, accendere le luci, trovare il veicolo, controllare alcuni parametri quali velocità e area e essere avvisati nel caso in cui non siano rispettati. My Navigation (disponibile solo su Uconnect 8,4” NAV) comprende servizi Send & Go (che consentono al cliente di inviare la destinazione sul proprio navigatore direttamente dallo smartphone o dal portale web), informazioni su traffico, condizioni meteo e autovelox in tempo reale e la possibilità di cercare i punti d’interesse.

I servizi Uconnect Services si dividono in diversi pacchetti. My Assistant, disponibile come servizio base, è già attivo al momento dell’acquisto ed offre servizi di emergenza in caso di incidente, servizi di assistenza stradale incluso il recupero del veicolo e rapporti sullo stato di salute del veicolo. I pacchetti My Car, My Remote e My Navigation (disponibile solo su Uconnect 8,4” NAV) sono di serie e sono attivabili gratuitamente dal cliente.

Nuova Jeep Compass MY 2020: il video

Nuova Jeep Compass MY 2020: il video

Aggiornato nei motori e infotainment, ecco il primo Compass totalmente prodotto nello stabilimento FCA di Melfi

Guarda il video

Inoltre sui modelli 4xe si aggiungeranno funzionalità specifiche per la guida elettrificata, che consentiranno ai clienti di controllare il livello di carica della batteria direttamente dalla app mobile My Uconnect, di programmare la ricarica e il climatizzatore e di visualizzare le stazioni di ricarica più vicine sulla app mobile My Uconnect e sul sistema Uconnect 8,4” NAV, quando la batteria si sta scaricando.

Completa l’offerta Uconnect Services un pacchetto di servizi denominati Optional, acquistabili sul sito web di Connectivity. Rientrano in questa categoria i pacchetti My Wi-Fi, My Theft Assistance e My Fleet Manager.

Sul fronte della sicurezza, la nuova Jeep Compass offre di serie, su tutta la gamma, i sitemi Forward Collision Warning e LaneSense Departure Warning insieme al controllo elettronico della stabilità (ESC) con sistema antiribaltamento ERM (Electronic Roll Mitigation) ed airbag frontali, laterali e a tendina. A richiesta sono disponibili il Blind-spot Monitoring e il Rear Cross Path detection, l’Adaptive Cruise Control, la telecamera posteriore per la retromarcia ParkView con griglia dinamica, e il Park Assist automatico perpendicolare e parallelo.

Gli aggiornamenti puramente estetici sono le 5 colorazioni per gli esterni (Ivory Tri-Coat, Colorado Red, Blue Italia, Blue Shade e Techno Green, tutte offerte in abbinamento con il tetto nero) e una nuova gamma di cerchi da 16 a 19 pollici.

Versioni, prezzi e promozioni

Il C-SUV made in Melfi, al momento del lancio, è disponibile in quattro allestimenti, Longitude, Night Eagle, Limited ed S in attesa della plug-in 4xe. Il listino parte da 28.750 euro per gli esemplari equipaggiati con motore 1.3 benzina da 130 CV in allestimento Longitude, fino a raggiungere il top di gamma con la versione S con motorizzazione diesel a 36.500 euro. Inoltre, per avvicinare la clientela al mondo Jeep, FCA ha pensato a una nuova formula di finanziamento, la Jeep Excellence by FCA Bank a “Triplo Zero” ovvero “Zero anticipo, Zero interessi e Zero rate nel 2020 e pagamenti a partire da Gennaio 2021.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese