FCA e RSE insieme per mettere alla prova la Jeep Renegade 4xe

FCA e RSE insieme per mettere alla prova la Jeep Renegade 4xe

La società di Ricerca sul Sistema Eenergetico testerà due esemplari della nuova Jeep ibrida per sei mesi. L'obiettivo è trovare eventuali criticità

di Lorenzo Lucidi

15.06.2020 ( Aggiornata il 15.06.2020 17:16 )

FCA e RSE collaboreranno per lo sviluppo della nuova Jeep Renegade 4xe. Due esemplari del piccolo Suv ibrido saranno affidati alla società di Ricerca sul Sistema Energetico per testare le qualità dinamiche e di efficienza delle auto. Il test avrà una durata di sei mesi e avrà come obiettivo la realizzazione di un report, che anticipi le criticità a cui andranno incontro le vetture destinate alle flotte aziendali.

Jeep Compass MY 2020, più efficiente e connessa

A caccia di criticità

Jeep si affiderà all’esperienza di RSE, che con 350 dipendenti e 250 ricercatori è uno dei leader nel campo della filiera elettro-energetica. La società percorrerà più chilometri possibili con le due Renegade affidandole ad autisti sempre diversi, utilizzandole in condizioni varie. Si tratta, per RSE, di un primo passo anche per l’elettrificazione dello stesso parco auto di RSE.

Jeep Renegade e Compass ibride plug-in: foto

Jeep Renegade e Compass ibride plug-in: foto

L'ibrido plug-in 4xe di Jeep debutta in Europa con Renegade e Compass, ordinabili online nell'edizione limitata First Edition. Uscita sul mercato in estate, con sistema da 240 cavalli e motore turbo benzina 1.3 litri. In elettrico percorrono 50 km, ricarica in un'ora e 40 con il Wallbox incluso

Guarda la gallery

Alla fine del test verrà stilato un report che evidenzi qualsiasi criticità, tenendo conto di numerosi aspetti rilevati in condizioni diverse. Partenze con differenti livelli di carica delle batterie, uso nelle varie modalità, ed efficienza in percorsi brevi o lunghi. Tra i dati più importanti che verranno raccolti ci saranno anche quelli relativi al tipo di ricarica effettuata dai clienti. “Collaborare con FCA su questi aspetti e avere a disposizione tra i primi in Italia le nuove Jeep plug-in hybrid ci fa onore e ci permetterà di ottenere nei prossimi mesi importanti risultati sia per l’utilizzo delle auto sia per la loro interazione con la rete elettrica” ha detto Maurizio Delfanti, amministratore delegato di RSE.

Alfa Romeo Tonale, sotto il vestito i FireFly

Nuovo powertrain

Grazie a questo test dallo stress particolarmente elevato, FCA potrà rilevare eventuali problemi e criticità prima che essi si manifestino nelle vetture dei clienti, agendo di conseguenza. La Renegade è infatti la prima vettura del gruppo con il nuovo powertrain ibrido a conoscere il mercato con grandi numeri, ed è fondamentale per la Casa americane – e gli altri marchi del gruppo – conoscere immediatamente le criticità.

Jeep Renegade 4xe e Easy Wallbox FOTO

Jeep Renegade 4xe e Easy Wallbox FOTO

FCA ha portato una Renegade ibrida Plug-in sull'altopiano di Vigezzo (Verbano Cusio Ossola) per presentare la nuova Easy Wallbox di Engie

Guarda la gallery

Le Renegade 4xe, ordinabili da aprile, sono dotate di motore termico Firefly a 4 cilindri da 1,3 litri. Il sistema eroga fino a 240 cavalli di potenza massima con trazione integrale. Gli esemplari destinati a RSE sono in versione da 190 cavalli in allestimento Limited, con cerchi da 17” e allestimento top di gamma.

FCA batte Mahindra, la copia della Jeep non s'ha da fare

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese