RC auto familiare, il risparmio è pesante

RC auto familiare, il risparmio è pesante

La soluzione che permette ai membri di una famiglia di assicurare i veicoli presenti nel nucleo utilizzando la classe di merito più favorevole fa risparmiare in media il 50%.

di Francesco Forni

16.06.2020 ( Aggiornata il 16.06.2020 09:47 )

Quanto si risparmia con la RC auto familiare? Parecchio, secondo quanto rilevato da facile.it. Questa soluzione permette ai membri di una famiglia di assicurare i veicoli presenti nel nucleo utilizzando la classe di merito più favorevole.

Facile.it ha analizzato un campione di oltre 87.000 preventivi. Scoprendo che, in media, il risparmio massimo conseguito da chi ha usato l’RC familiare per assicurare un’auto è stato pari al 58%.

In valore assoluto vuole dire che chi ha beneficiato della norma su un’auto, passando da una classe 14 ad una classe 1, ha risparmiato, in media, 501 euro.

Per calcolare il risparmio massimo conseguito grazie all’RC familiare su un veicolo a quattro ruote, sono stati presi in esame i prezzi offerti ad un campione di automobilisti che hanno usufruito della norma (passando dalla classe 14 alla classe 1) e confrontato tali valori con le tariffe offerte agli assicurati di pari profilo che, non potendo beneficiare dell’RC familiare, hanno dovuto assicurare il proprio veicolo in classe 14.

L’analisi è stata realizzata a livello nazionale e su tre province campione (Milano, Roma e Palermo). Tenendo in considerazione la media delle migliori tariffe disponibili su Facile.it tra il 16 febbraio e il 10 maggio 2020.

Secondo i dati elaborati da Facile.it, in Italia per assicurare un’auto in classe 14 occorrono, in media, 857 euro. Usufruendo dell’RC familiare ed ereditando la classe 1 maturata su un altro veicolo presente nel nucleo familiare, il costo scende a 356 euro. Con un risparmio di 501 euro, pari al 58%. 

Anche guardando i dati relativi alla tre province esaminate, il risparmio in termini percentuali resta importante. A Milano, ad esempio, assicurare un’auto in classe 14 costa, in media, 648 euro; per chi può approfittare dell’RC familiare, ereditando una classe 1, il costo scende a 233 euro, con un risparmio che arriva addirittura al 64%.

A Palermo il risparmio massimo rilevato da Facile.it si attesa al 57%. Il premio medio RC auto per un veicolo in classe 14 nel capoluogo siciliano è pari a 916 euro. Valore che scende a 397 euro se si eredita una classe 1 grazie all’RC familiare. Il risparmio è di 519 euro.

A Roma, invece, il risparmio massimo rilevato arriva, in media, al 55%. Nella Capitale, per assicurare un veicolo a quattro ruote in classe 14 occorrono, sempre in media, 766 euro. Mentre se si eredita una classe 1 grazie all’RC familiare il prezzo scende a 347 euro, con un risparmio di 419 euro.

Se passare dalla classe 14 alla classe 1 grazie all’RC familiare consente di abbattere il premio RC auto di oltre il 50%, il risparmio si riduce man mano che migliora la classe di merito di chi usufruisce della norma.

Guardando i valori nazionali, un automobilista che, grazie all’RC familiare, passa dalla classe 13 alla classe 1, risparmia il 45%. Se il passaggio avviene da una classe 10 alla classe 1, il risparmio si ferma al 25%. E, ancora, se l’automobilista si muove dalla classe 6 alla classe 1, il premio medio si riduce solo dell’11%.

Una dritta per il futuro prossimo

L’RC familiare potrebbe aver beneficiato del calo generalizzato delle tariffe assicurative verificatosi durante i mesi di lockdown. Con il graduale ritorno alla normalità, però, e una curva dei prezzi in risalita, anche i vantaggi ottenibili grazie alla norma potrebbero pian piano ridursi. Per questo motivo potrebbe essere prudente per chi ha una polizza in scadenza o ha deciso di sospendere l’assicurazione è di rinnovare la copertura ora. Mettendosi però al riparo aumenti, che sono possibili.

Auto post quarantena: cosa c'è da fare

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese