Alfa Romeo, la festa dei 110 anni in diretta dal Museo di Arese

Alfa Romeo, la festa dei 110 anni in diretta dal Museo di Arese

In occasione dell'anniversario del Biscione sono state lanciate varie iniziative, tra cui un collegamento in diretta streaming dal Museo di Arese. Appuntamento il 24 giugno dalle 15.30 sul canale YouTube Alfa Romeo, mentre il pubblico presente vista l’occasione potrà visitare anche aree del museo normalmente non accessibili

di Lorenzo Lucidi

23.06.2020 ( Aggiornata il 23.06.2020 11:25 )

Per Alfa Romeo quella del 24 giugno è una data cerchiata in rosso sul calendario. In quel giorno infatti il Biscione spegnerà 110 candeline, celebrando un anniversario che solo poche altre Case storiche posso vantare. Era infatti il 24 giugno del 1910 quando un gruppo di imprenditori lombardi fondò a Milano l’A.L.F.A., che nel 1918 sarebbe diventata Alfa Romeo per poi entrare a far parte della storia dell’automobilismo dell’Italia. Per celebrare questo anniversario così importante la Casa ha avviato una serie di iniziative, che culmineranno con la diretta dal Museo di Arese prevista alle 15:30 del 24 giugno 2020.

Alfa Romeo Alfasud: la sua storia

Festeggiamenti speciali

Per celebrare l’anniversario del marchio, Alfa Romeo ha lanciato un logo speciale che riassume il simbolo del Biscione con il numero 110. Il logo è stato sviluppato direttamente dal Centro Stile Alfa Romeo, ed esprime la transazione tra passato e futuro. In questi mesi è stata poi pubblicata una rubrica dedicata ad alcuni tra i capitoli più importanti della storia dell’Alfa, denominata Storie Alfa Romeo. Tanti i capitoli percorsi, dalle “pantere” e “gazzelle” delle forze dell’ordine, alle imprese sportive dei tempi eroici, passando per le fuoriserie dal design senza tempo fino alle moderne Giulia e Stelvio.

Alfa Romeo 33 Stradale Blu Reale FOTO

Alfa Romeo 33 Stradale Blu Reale FOTO

Una perla assoluta riportata alla bellezza originale dal collezionista Egon Zweimüller

Guarda la gallery

Alcune delle iniziative per celebrare i 110 anni del Biscione sono state tuttavia cancellate o posticipate per via dell’emergenza sanitaria. Erano infatti previsti eventi dedicati ad Alfa in occasione della Mille Miglia (rimandata da maggio a ottobre) e del Festival of Speed di Goodwood (previsto per luglio e rimandato all’edizione 2021).

Museo al centro

Ma nemmeno la pandemia è riuscita a bloccare le celebrazioni: il Museo di Arese riaprirà i battenti proprio il 24 giugno. Per l’occasione verranno aperte al pubblico anche aree normalmente non accessibili, dove sono conservate vetture e mezzi altrimenti non esposti. Ed è dal museo che partirà la diretta del 24 giugno, che verrà trasmessa su YouTube e costituirà l’appuntamento centrale dei 110 anni del Biscione. L’appuntamento virtuale è alle ore 15:30, e la diretta potrà essere seguita da questo link.

Alfa Romeo, un Suv urbano elettrico dalla fusione PSA-FCA

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese