Audi A3 Sportback: scelta mild hybrid, anima sostenibile

Audi A3 Sportback: scelta mild hybrid, anima sostenibile

Esordio per la tecnologia MHEV 48 Volt sul 4 cilindri 1.5 TFSI S tronic, gli interni sono in materiali riciclati

di Pasquale Di Santillo

26.06.2020 ( Aggiornata il 26.06.2020 12:58 )

La sostenibilità, il mantra dell’era green in cui viviamo, ha tante forme e altrettante soluzioni. Di certo rappresenta uno dei concetti base della nuova Audi A3 Sportback che di green ha molto non solo a livello... filosofico. Per cominciare, è la prima berlina Audi in assoluto dotata di tecnologia mild hybrid a 48 Volt applicata a un motore 4 cilindri, cioè il nuovo turbo 1.5 TFSI S Tronic 150 cv MHEV. Con l’alternatore-starter che fornisce un apporto alla trazione endotermica quantificabile in 50 Nm di coppia supplementare e 12 cv di potenza in più. L’alternatore-starter è azionato a cinghia (RSG) e integrato in un unico modulo, per garantire il boost elettrico già citato nelle fasi di partenza e ripresa dai regimi più bassi e capace, nella frenata rigenerativa, di recuperare sino a 12 kW di potenza.

VIDEO: Nuova Audi A3 Sportback, la prova su strada

VIDEO: Nuova Audi A3 Sportback, la prova su strada

Ecco come va su strada la nuova Audi A3 Sportback

Guarda il video

Questa energia viene immagazzinata in una specifica batteria agli ioni di litio per essere riutilizzata quando serve. Ad esempio, se il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore a velocità comprese tra 40 e 160 km/h, la A3 Sportback 1.5 TFSI MHEV è in grado di avanzare per inerzia in folle o di veleggiare a motore spento. Non appena il conducente preme nuovamente l’acceleratore, l’RSG riavvia il motore in modo più rapido e progressivo rispetto a un motorino di avviamento tradizionale. La modalità start/stop è attiva già a partire da 22 km/h. Nell’uso quotidiano reale, la tecnologia mild hybrid a 48 Volt consente di ridurre i consumi sino a 0,4 litri ogni 100 chilometri. Nel ciclo combinato WLTP per 100 km servono 5,6-6,2 litri di carburante e le emissioni di CO2 si attestano a 128 - 142 g/km.

Audi A3 Sportback e Sedan, arriva il motore tre cilindri

Tecnologia green

Caratteristiche che si accompagnano ai vantaggi in termini di mobilità e fiscalità garantiti dall’omologazione ibrida. La versione mild hybrid di Audi A3 Sportback scatta da 0 a 100 km/h in 8”4 e raggiunge - in assenza di limiti - una velocità massima di 224 km/h. E fino a qui, a guardare bene, nonostante il debutto spiegato, niente di cui meravigliarsi vista l’attitudine Audi ad arrivare prima e meglio su certi temi. Ma di sostenibile c’è molto di più: il sistema frenante elettroidraulico e la frenata rigenerativa, ad esempio, si ispirano a quelli sviluppati per e-tron, il primo modello elettrico di Audi, e alla gamma ibrida plug-in dei Quattro Anelli. E, come se non bastasse, la nuova A3, uno dei modelli più amati della casa di Ingolstadt - regina delle flotte nel 2019 - è dotato anche della tecnologia cylinder on demand che è in grado di disattivare due cilindri ai regimi medi e bassi per consumare ed emettere meno Co2.

Audi e-tron FOTO

Audi e-tron FOTO

Audi lancia la ricarica superveloce che consente di recuperare 110 km di autonomia in 10 minuti

Guarda la gallery

Il tutto abbinato alla trasmissione a doppia frizione S Tronic a 7 rapporti. L’anima “ecologista” della nuova Audi A3 Sportback non risiede però solo sotto il cofano. Ma un po’ dovunque, in particolare negli interni realizzati fino all’89% (per i rivestimenti) con materiale riciclato. Dove per materiale ci riferiamo a oltre 100 bottiglie, 62 definiamole normali, per la moquette, e altre 45 in PET (una resina termoplastica) riutilizzate e trasformate in filato tramite un procedimento tecnicamente molto raffinato che raggiunge risultati e standard qualitativi simili a quelli dei rivestimenti classici, da ogni punto di vista. E che sull’A3 troviamo nei rivestimenti dei sedili e nei pannelli inserti insonorizzanti. Perchè la sostenibilità è roba seria. O si fa per bene a 360 gradi, oppure non ha senso.

Germania, obbligatorie le colonnine di ricarica elettriche nelle stazioni di servizio

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese