Ford Bronco, il 4X4 dell'Ovale Blu rinasce in tre versioni

Ford Bronco, il 4X4 dell'Ovale Blu rinasce in tre versioni

Il fuoristrada ha nella trazione 4x4 il tratto comune alle tre versioni in arrivo. Debutta Bronco 4 porte, Bronco Sport ha motori "europei", gli Ecoboost 2.0 e 1.5 litri

14.07.2020 ( Aggiornata il 14.07.2020 17:02 )

Per una gamma Ford Bronco, Sport e due porte, che si posiziona in quello che per noi automobilisti europei è un segmento compatto, a Dearborn svelano un’inedita soluzione Bronco 4 porte da tutt’altre specifiche. Con i 4,81 metri di lunghezza per 185 centimetri in altezza è fuoristrada con altre mire rispetto allo specialista Bronco 2 porte, pure a condividerne lo schema di trazione 4x4 con scatola di rinvio a due velocità e controllo elettromeccanico, nonché differenziali anteriore e posteriore bloccabili.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Motori, prospettive differenti

Andrà su strada nella primavera del 2021, dove il primo modello a debuttare, a fine 2020, sarà Ford Bronco Sport. Lo farà con due motorizzazioni importanti, il V6 benzina Ecoboost da 2.7 litri (310 cv) e il turbo benzina Ecoboost 2.3 litri, un quattro cilindri da 270 cavalli. Entrambi, soluzioni dedicate a nuovo Bronco 2 e 4 porte, avranno la duplice opzione di trasmissione: manuale 7 marce o automatico 10 rapporti.

Ford Bronco 2021: foto

Ford Bronco 2021: foto

Il rinnovamento del Ford Bronco introduce la novità della versione 4 porte, fuoristrada di taglia media - secondo gli standard europei - e con specifiche da prodotto specializzato. Bronco Sport è il più compatto e "civilizzato" delle tre soluzioni presentate. Negli USA debutta a fine 2020, Bronco 2 e 4 porte arrivano nel 2021

Guarda la gallery

Altro approccio, quasi europeo, sviluppa Bronco Sport, motorizzato dal 2.0 Ecoboost 245 cavalli e dal piccolo 1.5 litri Ecoboost 181 cavalli, entrambi con cambio automatico 8 marce. Ed è proprio la versione Sport a presentarsi nelle vesti un po’ più civilizzate, sebbene resti fuoristrada vero, pensato per accompagnare sui sentieri meno battuti. Non manca il generatore di energia e i fari installati sopra al lunotto.

Il cruise control pensato per i sentieri

Declina anche alcuni Adas in chiave fuoristradistica, da un lato con la camera frontale – dotata di ugello di pulizia dell’ottica – per osservare da vicino i metri davanti al fuoristrada, dall’altro con un cruise control ritagliato per operare a velocità da trail, così da concentrarsi unicamente sul volante. Il sentiero può affrontarsi a velocità regolata autonomamente fino a 32 km/h, nelle operazioni in retromarcia a una velocità di 10 km/h.

L’ampiezza del volume di carico nell’area Cargo del Bronco Sport è dichiarata per equivalenza: è in grado di trasportare due mountain bike con ruote da 27,5. Dell’assetto vanno segnalati gli ammortizzatori posteriori monotubo da 46 mm di diametro e i finecorsa idraulici, specifiche di un’impostazione con sospensioni a ruote indipendenti.

Sfoglia il listino Ford: tutti i modelli sul mercato

Bronco 4 porte, specialista in fuoristrada

Altra strada prevede Ford Bronco 2 porte e Bronco 4 porte, con assali posteriori rigidi, Dana. Svettano per luce libera da terra, siamo sui 30 centimetri, valore di riferimento tra i fuoristrada delle dimensioni del Bronco. Il telaio in acciaio è completato da sospensioni con barre stabilizzatrici semi-attive, in grado di scollegarsi e ampliare la possibilità di escursione delle singole ruote.

Di serie, le ruote da 35 pollici, integrabili con l’optional di pneumatici antistallonamento.

Quanto siano diversi i due Bronco più “duri e puri” dalla proposta Sport lo dicono le portiere rimovibili e la capote in tessuto, segmentata in più parti: si può decidere di aprire la porzione anteriore di destra o sinistra, oppure l’area posteriore sul Bronco 2 porte. In configurazione 4 porte si aggiunge la soluzione di un elemento centrale, rimovibile.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese