“E se guidassi un’ibrida, o un’elettrica?”. L’interrogativo, la curiosità, provano a essere risolti da una app, per Android e iOS, dalla quale simulare un itinerario e scoprire quanto, guidando un’auto elettrificata, sarebbero stati inferiori i consumi, le emissioni di Co2, quindi la spesa per il carburante rispetto a un’auto termica.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Da Fiat e Jeep arrivano le app GOe Live e GO 4xe Live, ritagliate su modelli come Fiat 500 elettrica nel primo caso e le ibride plug-in Jeep, Renegade 4xe e Compass 4xe. Le app sono gratuite e, dopo la registrazione, possono utilizzarsi sia con l’inserimento di dati - indirizzo di partenza e di arrivo - su percorsi da simulare, sia in tempo reale, mentre si è alla guida della propria auto.

Calcola il risparmio e l'energia utilizzata

In entrambi i casi verrà prodotta una simulazione del medesimo tragitto percorso con una 500 elettrica o una Jeep ibrida plug-in, completa del calcolo dei chilometri percorsi e del consumo indicativo di energia. Questo dato, più che mai, diventa una previsione suscettibile del diverso stile di guida di ciascun automobilista, che tanto può fare per migliorare il proprio stile in chiave Eco.

Sfoglia il listino Fiat: tutti i modelli sul mercato

La app simulerà anche l’autonomia residua una volta a destinazione, indicherà le stazioni di ricarica presenti lungo il percorso e le eventuali necessità di fermarsi per una ricarica.

Uno strumento utile per capire, in soldoni, in termini di spesa e di risparmio, cosa vuol dire guidare un’auto elettrificata rispetto a una esclusivamente termica.

Decreto Rilancio, non solo lo sconto di 10 mila euro per chi compra