Lamborghini, prodotta la Urus numero 10.000

Lamborghini, prodotta la Urus numero 10.000

Il Suv di Sant'Agata si conferma come il modello più in voga dell'intera gamma del Toro

di Lorenzo Lucidi

21.07.2020 ( Aggiornata il 21.07.2020 17:14 )

In un mondo in cui i grandi gruppi si contendono le leadership mondiali a suon di milioni di vetture, 10mila auto possono sembrare una goccia nel mare. Eppure esistono Costruttori per i quali quello delle cinque cifre è un traguardo non scontato. Marchi specializzati in vetture di lusso e sportivi, che proprio dell’esclusività hanno fatto la loro forza. Come Lamborghini, che ha appena prodotto la sua Urus numero 10.000.

Lamborghini Sìan Roadster, scoperta, potente e ibrida

Lamborghini per tutti i giorni

L’esemplare che ha permesso al Suv italiano di raggiungere quota 10mila è stato acquistato da un cliente russo. Configurata con tinta Nero Noctis Matt, questa speciale Urus è allestita con pacchetto carbonio sia esterno che interno e abitacolo bicolore Ad Personam nero e arancione.

Lamborghini Urus Pearl Capsule FOTO

Lamborghini Urus Pearl Capsule FOTO

Lamborghini lancia una nuova gamma di colori per il suo super Suv

Guarda la gallery

Il traguardo delle 10mila Urus prodotte è stato raggiunto in poco più di due anni. Con numeri che saliranno ancora: nel 2019, primo anno completo di produzione, dalla factory di Sant’Agata sono usciti ben 4.962 esemplari del Suv. La cui produzione ha richiesto un ampliamento delle linee produttive dell’impianto. Mai prima d’ora Lamborghini aveva avuto un modello dai numeri così importanti. Le vendite delle Aventador sono infatti stabili intorno alle circa 1.200 unità annuali, mentre anche la più popolare Huracan non ha mai raggiunto la soglia delle 3.000 vetture all’anno. Al momento la coupè V10 è il modello di maggior successo tra quelli di Sant’Agata Bolognese, dopo che nel 2019 ha battuto il record di 14.022 esemplari precedentemente appartenuto alla Gallardo.

Il primo Suv di Lamborghini si è recentemente arricchita della una nuova gamma di colori, la Urus Pearl Capsule, e degli aggiornamenti portati in dote dal model year 2021. In attesa di nuove versioni, anche dotate di motorizzazione ibride.

Zyrus LP1200 è la Lamborghini Huracán Super Trofeo da 1200 CV

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese