Alfa Romeo, Guindando la Storia: 8C Competizione il ritorno della passione

Alfa Romeo, Guindando la Storia: 8C Competizione il ritorno della passione

Al Concorso d'eleganza Villa d'Este la fuoriserie del Biscione, prodotta dal 2007 al 2010 inin 829 esemplari, vinse per ben due volte il "Design Award for Concept Cars & Prototypes". Una conferma del fatto che l'amore per alcune auto non passa proprio mai di moda

di Redazione

21.07.2020 ( Aggiornata il 31.07.2020 12:35 )

"Alcuni amori fanno dei giri immensi e poi ritornano", canta Antonello venditti nella sua canzone "Amici mai". E gli anni Duemila per l'Alfa Romeo si aprono proprio sulla scia di una grande passione ritrovata, che in questo viaggio nella storia dei 110 anni del Biscione non possiamo non raccontarvi.

La supercar che venne lanciata in serie limitata per rinvedire i fasti sportivi del proprio Marchio è la 8C Competizione, figlia della 8C 2300 Le Mans. Trovate la prova su strada di Andrea De Adamich, che potete vedere nel video qui sotto: 

Alfa Romeo 8C Competizione: il video

Alfa Romeo 8C Competizione: il video

La Gran Turismo del Biscione è stata prodotta in serie limitata a partire dal 2007 in configurazione coupé. Il suo nome richiama non solo l'architettura del motore 8 cilindri creato da Vittorio Jano, vincitrici nelle varie evoluzioni di quattro edizioni della 24 Ore di Le Mans (1931-1934) e di altrettante Mille Miglia (1936, 1937, 1938 e 1947).

Guarda il video

Alfa Romeo, Guidando la Storia: Alfa 24 HP, la prima

Il concept del 2003 fu un successo e l'Alfa Romeo decise di costruire la 8C in serie limitata: coupé e spider. Montava il motore V8 della Maserati GranTurismo da 4,7 litri  450 cv ma su un passo molto più corto, il che la redeva più maneggevole.

Al concorso d'eleganza di Pebble Beach del 2005 è stata presentata anche la versione scoperta della 8C Competizione, l'Alfa Romeo 8C Spider, realizzata dalla Carrozzeria Marazzi. Un grande ritorno che al Concorso d'eleganza Villa d'Este vinse per ben due volte il "Design Award for Concept Cars & Prototypes", premio elargito dalla giuria e riservato alle concept car e ai prototipi automobilistici, nel 2004 con il modello coupé, e nel 2006 con il modello spider. 

"E' una macchina molto prestazionale, facile da guidare e con prestazioni elevatissime - dice De Adamich -. Sterzo progressivo e un volante che garantisce di impostare con elevata precisione la traiettoria. Dentro la 8C c'è tutto il DNA Alfa Romeo".

Alfa Romeo, Guidando la Storia: RL Super Sport, arriva il titolo mondiale 

Leggi il servizio completo sul fascicolo in edicola

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese