Cambio automatico, sempre più europei lo preferiscono al manuale

Cambio automatico, sempre più europei lo preferiscono al manuale

Lo rivela uno studio di Ford: nel mercatodel Vecchio Continente in molti si lasciano attrarre dai vantaggi della trasmissione automatica, come già avviene da anni nelgi USA

di Redazione

27.07.2020 ( Aggiornata il 27.07.2020 14:02 )

Cambio manuale o automatico? Uno dei dilemmi che più infiamma il mondo dell'automobilismo. C'è chi proprio non ce la fa a rinuciare a maneggiare il pomello e a cambiare marcia da sé, sentendosi così parte attiva nella guida; e c'è chi invece per viaggiare in auto cerca la maggiore comodità possibile, e quindi se a cambiare marcia ci pensa direttamente la macchina, ben venga.

Nel listino dell'usato di Auto, tante occasioni da non perdere a portata di click!

Una diatriba infinita, a cui ogni tanto qualcuno tenta di dare una risposta. Come ad esempio Ford, che in base ai suoi numeri di vendita ha stilato una sorta di studio sui gusti degli automobilisti, americani ed europei. Ciò che emerge è che sempre più automobilisti europei scelgono il cambio automatico.

I DATI DI FORD

Il dato ovviamente è confermato anche negli Stati Uniti. Ma nel Paese a stelle e strisce un'auto con trasmissione automatica è la normalità da sempre, ed è chi sceglie un cambio manuale a rappresentare un'eccezione: in Europa invece (almeno fino a questa "rivelazione" da parte di Ford) era più o meno il contrario.

Ford Bronco 2021: foto

Ford Bronco 2021: foto

Il rinnovamento del Ford Bronco introduce la novità della versione 4 porte, fuoristrada di taglia media - secondo gli standard europei - e con specifiche da prodotto specializzato. Bronco Sport è il più compatto e "civilizzato" delle tre soluzioni presentate. Negli USA debutta a fine 2020, Bronco 2 e 4 porte arrivano nel 2021

Guarda la gallery

La Casa dell'Ovale Blu ha infatti rivelato che negli ultimi tre anni, dal 2017 a gennaio 2020, l'acquisto di vetture Ford con cambio automatico è triplicato, dal 10,4% al 31,3%. Numeri non indifferenti. Nello specifico, il 30,9% dei modelli Ford Focus venduti nel mercato europeo a gennaio 2020 erano dotati di trasmissione automatica: tre anni prima la cifra era ferma al 7%. Un aumento, quindi, non indifferente, motivato dagli innumerevoli vantaggi che il cambio automatico offre rispetto a quello manuale.

LE MOTIVAZIONI

La gamma Ford: consulta il listino completo di Auto!

"Tra i numerosi vantaggi delle trasmissioni automatiche c'è quello di godere delle più recenti tecnologie di assistenza alla guida, rendendo tutto più semplice e confortevole, dal parcheggio alla guida nel traffico - ha spiegato Roelant de Waard, vicepresidente Marketing, Sales & Service di Ford Europe -. Ci aspettiamo che questa tendenza continui, poiché in futuro sempre più persone sceglieranno veicoli elettrici, che montano trasmissioni automatiche".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese