Incentivi auto 2020, ecco i nuovi fondi del Decreto Agosto

Incentivi auto 2020, ecco i nuovi fondi del Decreto Agosto

Il nuovo provvedimento del Governo stanzia 400 milioni di euro dedicati agli incentivi e 90 per la rete infrastrutturale per l'installazione di colonnine. Schema di accesso agli sconti cambiato con la rimodulazione in 4 fasce

di Redazione

09.08.2020 12:54

È arrivato l’ok, da parte del Governo, per il Decreto Agosto, una buona notizia per il settore automotive perché, nel provvedimento, è stato inserito il rifinanziamento del fondo dedicato agli incentivi - validi dal primo agosto al 31 dicembre 2020 - con circa 400 milioni di euro per l’ecobonus e 90 dedicati alla rete infrastrutturale, come incentivo all’installazione di colonnine da parte di professionisti e imprese.

Una boccata di ossigeno, visto come i 50 milioni stanziati nel Decreto Rilancio siano andati esauriti nel giro di pochi giorni.

Ecobonus auto 2020: dal 1 agosto partono 10.000 euro di sconti

Le fasce diventano 4

Il Decreto Agosto porta una modifica allo schema di accesso ai contributi statali per l’acquisto di un’auto nuova. La terza fascia, quella che comprendeva le auto che emettono da 61 a 100 grammi di CO2 ogni 100 km, è stata divisa in ulteriori due gruppi: il prima riservato alle auto con emissioni di C02 tra i 61 e i 90 g/100km, il secondo alle vetture con emissioni comprese tra i 91 e 110 g/km.

All’atto pratico, quello che cambia sono i 250 euro in più per il nuovo step introdotto, quello dai 61 a 90, fatto secondo la logica di rimodulare i fondi dando un contributo maggiore a favore delle ibride piuttosto che alle tradizionali benzina e Diesel.

Nella tabella riepilogativa seguente, ecco cosa cambia dopo il Decreto Agosto nello schema di accesso ai contributi statali

Sconti fino a esaurimento fondi

Al momento, il rifinanziamento dei fondi non è ancora operativo perché si è in attesa della pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale, quindi toccherà pazientare almeno fino alla prossima settimana.

Ecobonus auto 2020: ecco la lista delle auto che godono dei maxi sconti

L’accesso agli incentivi, anche per questa nuova tranche, resta subordinato alla disponibilità di fondi, monitoratile in tempo reale sul sito del Mise

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese