Nuova Porsche Panamera, è già record al Nürburgring

Nuova Porsche Panamera, è già record al Nürburgring

La vettura, girando la Nordschleife in 7'29:81 minuti, è diventata la berlina a quattro porte di lusso più veloce al mondo. A fine agosto la presentazione ufficiale

di Redazione

14.08.2020 ( Aggiornata il 14.08.2020 17:42 )

Nel mondo dell'automobilismo, è ormai una consuetudine. Quando si sta per lanciare un nuovo modello sportivo, lo si fa girare in qualche circuito per testarne prestazioni, resistenza, aerodinamica e tenuta. E non c'è tracciato al mondo più "abusato" in tal senso che quello del Nürburgring. Lì, in Germania, sulla Nordschleife, tempio storico delle corse e luogo preferito per stabilire nuovi primati di velocità, la protagonista dell'estate è la nuova Porsche Panamera.

TEMPO DA RECORD: IL VIDEO

Il modello aggiornato deve ancora essere presentato, ma intanto fa già parlare di sé. Perché la nuova Porsche Panamera ha girato i 20,832 km del Nürburgring in 7'29:81 minuti, registrando il nuovo record di velocità per il segmento delle Executive cars, vale a dire le berline quattro porte di lusso.

Non si conosce il modello specifico che ha segnato il nuovo primato (si ipotizza una versione basata sulla Turbo, ma non c'è nulla di ufficiale): probabilmente la Casa di Stoccarda lo rivelerà durante la presentazione del modello stesso, che avverrà a fine agosto. Di certo, quella che ha girato sul circuito tedesco è un'auto di serie: le uniche concessioni racing di cui era dotata erano un roll-bar per la protezione del pilota, dei sedili da competizione e gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, che comunque saranno resi disponibili come optional per la stradale.

KERN, DOLCE DOPPIETTA

Al volante il pilota tedesco Lars Kern: per lui, si è trattato di un bis, dato che nel 2016 aveva ottenuto lo stesso record al Nürburgring sempre con una Panamera, ma con un tempo di 7'38:46. Nel 2020 ha quindi impiegato circa 7 secondi in meno: un risultato incredibile, ottenuto peraltro in un tratto più corto rispetto al record di quattro anni fa e realizzato, secondo quanto affermato dallo stesos Kern, grazie ai miglioramenti che Porsche ha apportato al telaio e al powertrain della nuova Panamera. Che adesso, attende solamente di essere presentata al pubblico. Nel mentre, si gode il record di berlina a quattro porte più veloce del mondo.

La gamma Porsche: consulta il listino completo di Auto!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese