The Blues Brothers compie 40 anni, un film da 103 auto distrutte

The Blues Brothers compie 40 anni, un film da 103 auto distrutte

La pellicola-leggenda con John Belushi e Dan Aykroyd spegne 40 candeline: uscita nelle sale nel 1980, durante le riprese ha fatto a pezzi ben 103 macchine

di Redazione

18.08.2020 ( Aggiornata il 18.08.2020 15:49 )

Era il 1980 quando nella sale cinematografiche uscì The Blues Brothers, con John Belushi e Dan Aykroyd e un intero cast di musicisti e cantanti. Un film diventanto leggenda che può essere definito spettacolo musicale a tutti gli effetti e che quest’anno compie 40 anni. Ma oltre alle melodie blues che accompagnano lo spettatore per tutta la durata della pellicola, The Blues Brothers è ricordato anche per un altro aspetto decisamente curioso: un numero impressionante di auto distrutte durante le riprese. Il regista Jonh Landis fu molto chiaro: volle dalla produzione auto da distruggere, alcune furono acquistate a un’asta dalla Polizia, altre erano auto civili e altre ancora vetture nuove di zecca.

The Blues Brothers e le 103 auto distrutte nelle riprese FOTO

The Blues Brothers e le 103 auto distrutte nelle riprese FOTO

Il film leggenda del 1980 compie 40 anni ma oltre al cast eccezionale e alle musiche blues è ricordato anche per una interessante curiosità: durante le riprese sono state distrutte ben 103 auto! Ecco una gallery di alcune scene epiche, tra corse e inseguimenti

Guarda la gallery

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

La scene con le auto protagoniste

Vista la grande quantità di auto richieste, le scene con le quattro ruote protagoniste abbondano. Qualche esempio? La scena del mall center e della distruzione di una concessionaria. O ancora, quella dell’inseguimento, per la quale furono necessarie ben tre troupe diverse. A essere distrutte e gravemente danneggiate non furono solo le auto di scena, ma anche quelle sulle quali viaggiavano i cameraman durante le riprese delle sequenze in movimento. Insomma, una vera e propria carneficina di quattro ruote.

Top 10, le auto cult delle serie tv

In particolare, la scena dell’inseguimento finale, quella in cui i fratelli sono a bordo della Bluesmobile verso Chicago, coinvolse numerose auto della polizia (che vennero gravemente danneggiate). Ma c’è di più. Sembra che la produzione abbia utilizzato addirittura 32 microcariche esplosive per simulare una vera e propria esplosione.

Il totale di auto distrutte? Ben 103. Un record poi superato, con una vettura in più, dal remake del 2000.

Batmobile, ECTO-1 e DeLorean: dal cinema all'asta

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese