Unire il prestigio di Bentleya quello della storica carrozzeria Mulliner a alla leggendaria corsa in salita della Pikes Peak. È questo il concetto che ha portato alla nascita della serie speciale Continental GT Pikes Peak by Mulliner, vettura super esclusiva dedicata al record ottenuto dalla Bentley nella cronoscalata americana l’anno scorso. Il primo dei 15 esemplari previsti è stato completato proprio in questi giorni.

Bentley Bentayga Speed restyling, SUV di lusso per super prestazioni

Sulle salite del Colorado

Quasi 20 km di percorso in salita, tra infiniti tornanti e curve a strapiombo, con un dislivello complessivo di 1.439 metri. È il tragitto della mitica corsa in salita Pikes Peak, che porta ogni anno centinaia di piloti a cimentarsi sulle strade del Colorado cercando di battere il record della propria categoria. Il primato assoluto appartiene a Volkswagen, che ha completato il percorso in 7 minuti e 57 secondi con l’elettrica I.D. R. Ma tra le vetture stradali, quelle prese dalla serie e senza modifiche sostanziali, è Bentley a possedere la corona.

Il record è stato segnato l’anno scorso, quando un esemplare di Continental GT è riuscito a completare il percorso in 10:18.4, migliorando il primato precedente di 8 secondi. Un evento che Bentley ha voluto celebrare degnamente con una serie speciale in appena 15 esemplari della coupè Continental.

Bentley, l'ammiraglia elettrica nel 2025 sarà una crossover

Super esclusiva

La Continental Pikes Peak è stata curata dalla Mulliner, storica carrozzeria inglese da anni divisione della Bentley per i progetti più esclusivi. La serie limitata si distingue dalla verniciatura Radium e dalle pinze freno Acid Green, oltre che per gli inserti nero lucido, oltre che per i cerchi Mulliner Driving Specification in Gloss Black da 22 pollici. A richiesta, è inoltre possibile avere la griglia anteriore “100”, che richiama il centenario della Casa. Festeggiato nel 2019, l’anno in cui è stato segnato il record nella cronoscalata.

Anche dentro l’abitacolo presenta alcune specificità, tra cui spicca il cruscotto con il percorso della Pikes Peak e i fregi sui poggiatesta, che spiccano nel loro colore verde. La produzione è entrata a regime, e i primi esemplari della Pikes Peak by Mulliner verranno consegnati a settembre.

Bentley Mulliner Bacalar, quella esclusiva dozzina