Bentley Continental Pikes Peak by Mulliner, il battesimo della coupè da record

Bentley Continental Pikes Peak by Mulliner, il battesimo della coupè da record

Pronto il primo esemplare della GT che celebra il record alla Pikes Peak: ecco il primo dei 15 esemplari appena uscito dalla produzione con la griglia anteriore “100”, che richiama il centenario della Casa

 

di Lorenzo Lucidi

24.08.2020 ( Aggiornata il 24.08.2020 16:42 )

Unire il prestigio di Bentleya quello della storica carrozzeria Mulliner a alla leggendaria corsa in salita della Pikes Peak. È questo il concetto che ha portato alla nascita della serie speciale Continental GT Pikes Peak by Mulliner, vettura super esclusiva dedicata al record ottenuto dalla Bentley nella cronoscalata americana l’anno scorso. Il primo dei 15 esemplari previsti è stato completato proprio in questi giorni.

Bentley Bentayga Speed restyling, SUV di lusso per super prestazioni

Sulle salite del Colorado

Quasi 20 km di percorso in salita, tra infiniti tornanti e curve a strapiombo, con un dislivello complessivo di 1.439 metri. È il tragitto della mitica corsa in salita Pikes Peak, che porta ogni anno centinaia di piloti a cimentarsi sulle strade del Colorado cercando di battere il record della propria categoria. Il primato assoluto appartiene a Volkswagen, che ha completato il percorso in 7 minuti e 57 secondi con l’elettrica I.D. R. Ma tra le vetture stradali, quelle prese dalla serie e senza modifiche sostanziali, è Bentley a possedere la corona.

Bentley Continental Pikes Peak by Mulliner FOTO

Bentley Continental Pikes Peak by Mulliner FOTO

Parte la produzione della serie speciale che celebra il record del 2019 nella storica cronoscalata in Colorado

Guarda la gallery

Il record è stato segnato l’anno scorso, quando un esemplare di Continental GT è riuscito a completare il percorso in 10:18.4, migliorando il primato precedente di 8 secondi. Un evento che Bentley ha voluto celebrare degnamente con una serie speciale in appena 15 esemplari della coupè Continental.

Bentley, l'ammiraglia elettrica nel 2025 sarà una crossover

Super esclusiva

La Continental Pikes Peak è stata curata dalla Mulliner, storica carrozzeria inglese da anni divisione della Bentley per i progetti più esclusivi. La serie limitata si distingue dalla verniciatura Radium e dalle pinze freno Acid Green, oltre che per gli inserti nero lucido, oltre che per i cerchi Mulliner Driving Specification in Gloss Black da 22 pollici. A richiesta, è inoltre possibile avere la griglia anteriore “100”, che richiama il centenario della Casa. Festeggiato nel 2019, l’anno in cui è stato segnato il record nella cronoscalata.

Nuova Bentley Bentayga Speed FOTO

Nuova Bentley Bentayga Speed FOTO

Ecco la nuova Bentayga Speed, versione che si pone all'apice della gamma Bentayga, con prestazioni superiori, senza rinunciare a eleganza e ricercatezza. Costruita a mano a Crewe, la Bentayga Speed abbina al propulsore W12 le più esclusive dotazioni di serie, inclusa la caratteristica specifica Mulliner

Guarda la gallery

Anche dentro l’abitacolo presenta alcune specificità, tra cui spicca il cruscotto con il percorso della Pikes Peak e i fregi sui poggiatesta, che spiccano nel loro colore verde. La produzione è entrata a regime, e i primi esemplari della Pikes Peak by Mulliner verranno consegnati a settembre.

Bentley Mulliner Bacalar, quella esclusiva dozzina

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese