Delahaye 175 Cabriolet di Elton John: venduta a 300mila euro

Delahaye 175 Cabriolet di Elton John: venduta a 300mila euro

Costruita nel 1949 per il Maharaja di Mysore in India, tra i suoi possessori vanta anche l’artista e Sir britannico. Appena 2.700 km percorsi, l’auto è in perfette condizioni

di Redazione

26.08.2020 ( Aggiornata il 26.08.2020 10:25 )

Costruita per il Maharaja di Mysore in India, poi passata nel garage di Elton John: la rarissima Delahaye 175 Cabriolet del 1949 è stata appena venduta alla cifra di 350mila dollari (quasi 296mila euro). Ma andiamo con ordine.

Cizeta Moroder V16T, all'asta la supercar del sultano del Brunei

La storia

Il modello originale, con guida a sinistra, era una coupé con tetto apribile realizzata per il Maharaja. Successivamente, a inizio anni ’70, è stato acquistato da un uomo d'affari americano e nel 1979 è stata inviata in Europa e messa all’asta. L’anno successivo, la Delahaye diventa proprietà di Elton John. Non è chiaro per quanto tempo l’auto sia rimasta nel garage dell’artista, si pensa per circa tre anni. Quello che sappiamo è che è stata trasformata in una cabriolet e poi spedita di nuovo in America, dove dal 2001 è entrata a far parte della collezione del Petersen Automotive Museum.

Delahaye 175 Cabriolet di Elton John FOTO

Delahaye 175 Cabriolet di Elton John FOTO

Costruita nel 1949 per il Maharaja di Mysore in India, tra i suoi proprietari vanta anche l’artista e Sir britannico che l'ha posseduta negli anni'80. Appena 2.700 km percorsi, l’auto è in perfette condizioni: monta un 6 cilindri in linea da 4,45 litri con tre carburatori Downdraft Solex e ha una livrea rossa (come gli interni)

Guarda la gallery

Ed è stato proprio il museo statunitense che, appoggiandosi al sito Bring A Trailer, ha messo l’auto all’asta: non ci è voluto molto per concludere la vendita. D’altronde, come farsi sfuggire un pezzo così raro, posseduto da personaggi tanto illustri?

Le caratteristiche

Torniamo al presente e a come si presenta oggi la Delahaye 175 Cabriolet del 1949. Il Petersen Automotive Museum l’ha venduta con la sua precedente targa inglese e la documentazione storica, ma è munita di nuova registrazione valida per lo stato della California. Della colorazione argento originale non vi è più traccia: adesso la Delahaye ha una livrea rossa. Il rosso, inoltre, è presente anche nell’abitacolo.

Il contachilometri segna circa 2.700 km: un’auto quasi nuova spinta da motore 6 cilindri in linea da 4,45 litri con tre carburatori Downdraft Solex. Non è tutto. La trazione è posteriore: grazie a una trasmissione a quattro marce con frizioni elettromagnetiche, il guidatore può cambiare marcia senza utilizzare il pedale della frizione.

Mercedes S 600 Coupé ‘95, venduta l'auto di Michael Jordan

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese