Costruita nel 1949 per il Maharaja di Mysore in India, tra i suoi possessori vanta anche l’artista e Sir britannico. Appena 2.700 km percorsi, l’auto è in perfette condizioni
26.08.2020 ( Aggiornata il 26.08.2020 10:25 )
Costruita per il Maharaja di Mysore in India, poi passata nel garage di Elton John: la rarissima Delahaye 175 Cabriolet del 1949 è stata appena venduta alla cifra di 350mila dollari (quasi 296mila euro). Ma andiamo con ordine.
Cizeta Moroder V16T, all'asta la supercar del sultano del Brunei
Il modello originale, con guida a sinistra, era una coupé con tetto apribile realizzata per il Maharaja. Successivamente, a inizio anni ’70, è stato acquistato da un uomo d'affari americano e nel 1979 è stata inviata in Europa e messa all’asta. L’anno successivo, la Delahaye diventa proprietà di Elton John. Non è chiaro per quanto tempo l’auto sia rimasta nel garage dell’artista, si pensa per circa tre anni. Quello che sappiamo è che è stata trasformata in una cabriolet e poi spedita di nuovo in America, dove dal 2001 è entrata a far parte della collezione del Petersen Automotive Museum.
Delahaye 175 Cabriolet di Elton John FOTO
Costruita nel 1949 per il Maharaja di Mysore in India, tra i suoi proprietari vanta anche l’artista e Sir britannico che l'ha posseduta negli anni'80. Appena 2.700 km percorsi, l’auto è in perfette condizioni: monta un 6 cilindri in linea da 4,45 litri con tre carburatori Downdraft Solex e ha una livrea rossa (come gli interni)
Guarda la galleryEd è stato proprio il museo statunitense che, appoggiandosi al sito Bring A Trailer, ha messo l’auto all’asta: non ci è voluto molto per concludere la vendita. D’altronde, come farsi sfuggire un pezzo così raro, posseduto da personaggi tanto illustri?
Torniamo al presente e a come si presenta oggi la Delahaye 175 Cabriolet del 1949. Il Petersen Automotive Museum l’ha venduta con la sua precedente targa inglese e la documentazione storica, ma è munita di nuova registrazione valida per lo stato della California. Della colorazione argento originale non vi è più traccia: adesso la Delahaye ha una livrea rossa. Il rosso, inoltre, è presente anche nell’abitacolo.
Il contachilometri segna circa 2.700 km: un’auto quasi nuova spinta da motore 6 cilindri in linea da 4,45 litri con tre carburatori Downdraft Solex. Non è tutto. La trazione è posteriore: grazie a una trasmissione a quattro marce con frizioni elettromagnetiche, il guidatore può cambiare marcia senza utilizzare il pedale della frizione.
Link copiato