Lister Stealth, il super-suv da 312 km/orari

Lister Stealth, il super-suv da 312 km/orari

Da Jaguar F-Pace SVR, Lister ha modificato a fondo il motore V8 per estrarre un extra di potenza che fa dello Stealth il suv più veloce del Regno Unito. Cento esemplari in produzione, garantiti 7 anni

27 agosto 2020

Con F-Type è tornato nel business, proponendosi il ruolo di interprete originale delle Jaguar in chiave più prestazionale. Adesso, Lister Stealth. Ovvero, partire dal suv F-Pace SVR per scoprire fin dove ci si può spingere. Con gusto, perché il progetto quasi interamente realizzato nel Regno Unito fa altro che non un’operazione di tuning classica.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Cento esemplari su commissione, prezzo da 122 mila euro più tasse, 7 anni di garanzia. Così Lister Stealth, il più veloce suv del Regno Unito – bollino guadagnato dopo aver sconfitto in accelerazione Bentayga, Urus, McLaren 570GT –. Il motore è il V8 5 litri sovralimentato con volumetrico, un’unità modificata nei lobi del compressore per sviluppare una pressione maggiore; l’intercooler è realizzato su misura da Lister, interventi che proseguono con lo scarico in acciaio e terminali in carbonio, l’aspirazione modificata, la centralina elettronica rimappata.

Lister Stealth: foto

Lister Stealth: foto

Dopo l'elaborazione della F-Type in Lister Thunder, arriva il suv tra i più veloci sul mercato con l'intervento Lister su Jaguar F-Pace SVR. Profonde modifiche al motore V8 5.0 sovralimentato e una personalizzazione totale degli interni caratterizzano lo Stealth da 312 km/h

Guarda la gallery

Le prestazioni di Lister Stealth

Operazioni che portano a 675 cavalli (666 bhp) e 881 Nm di coppia, valori in grado di spingere il suv fino ai 312 orari di velocità massima e accelerare in 3”6 sullo 0-96 km/h. Il salto in avanti rispetto a Jaguar F-Pace SVR da 551 cv e 680 Nm è netto, produce un incremento della velocità di 29 km/h e un miglioramento dell’accelerazione di 7 decimi. Per fermarsi in sicurezza, l’impianto frenante è stato potenziato nelle dimensioni dei dischi.

Lister, Storm elettrica in cantiere e tratti da C-X75

Interni in pelle di Scozia

Gli accorgimenti estetico-aerodinamici sono nella nuova fascia anteriore in fibra di carbonio, con splitter e prese d’aria specifici, come al posteriore nell’inserto diffusore sul paraurti. Dicevamo di un Lister Stealth quasi interamente prodotto nel Regno Unito, quasi perché il set di cerchi forgiati da 23 pollici è realizzato da Vossen (Olanda) su disegno Lister.

Sfoglia il listino Jaguar: tutti i modelli sul mercato

A bordo, l’ambiente può essere personalizzato nei minimi particolari, con 10 tra le più costose sfumature di pelle Nappa scozzese Bridge of Weir, 36 opzioni di colore in altre varianti di pelle, 90 soluzioni cromatiche per le cuciture disseminate sui 5 posti confermati dallo Stealth rispetto a F-Pace SVR.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese