Peugeot 3008 restyling, il Suv diventa plug-in

Peugeot 3008 restyling, il Suv diventa plug-in

Ridisegnata dentro e fuori, il Suv francese presenta, nel restyling di metà carriera, un corposo pacchetto di novità che spazia dalla dotazione tecnologica all'introduzione delle versioni alla spina

di Andrea Brambilla

01.09.2020 10:21

Vincitrice del premi Car of the Year 2017 e leader nel mercato europeo con oltre 800.000 modelli venduti Peugeot ha presentato la nuova versione del suo bestseller, il suv 3008. Nel pieno rispetto della filosofia della casa del leone anche questa nuova vettura si rifà alla filosofia “Power of Choise” e quindi si presenta sul mercato con la possibilità per l’acquisrente di sceglierla con motorizzazione plug-in, a due e quattro ruote motrici e con propulsore Diesel e benzina. Non cambiano le dimensioni di questo Suv ma il design è stato totalmente rivisto come la parte dei sistemi di assistenza alla guida e alla sicurezza (ADAS).

Nuovo Peugeot 3008 plug-in hybrid: le foto del restyling

Nuovo Peugeot 3008 plug-in hybrid: le foto del restyling

Il SUV del Leone cambia pelle ma non sostanza. Il nuovo 3008 puo? esser scelto con motorizzazione plug-in hybrid, a due o quattro ruote motrici, e con motori a benzina o Diesel. Ecco tutte le foto che finalmente svelano le nuove forme muscolose del frontale, i gruppi ottici aggiornati e le nuove prese d'aria del paraurti. Anche gli interni hanno subito un aggiornamento di metà carriera con un nuovo schermo centrale per l’Infotainment digitale, Peugeot i-Cockpit e ADAS per la sicurezza alla guida

Guarda la gallery

Come è fatta fuori

La linea del nuovo 3008 presenta un nuovo frontale con un’ampia calandra a scacchiera che si estende fino ai fari rendendo il tutto molto omogeneo, integrando anche le alette aerodinamiche anteriori e delle nuove prese d’aria anteriori che ne sottolineano il carattere sportivo. I fari anteriori ridisegnati  includono la tecnologia LED sia dal modello entry level e comprendono anche le luci diurne a forma di artiglio che contraddistingue le vetture Peugeot. Sempre relativamente ai fari viene lanciato su questo modello la nuova funzione “Modalità nebbia” dove i fendinebbia sono integrati nei proiettori full Led e accende gli anabbaglianti con intensità ridotta quando vengono attivati i fendinebbia posteriori. 

Modelli GT e GTPack si differenzieranno per una griglia anteriore differente. Nuovo anche il posteriore con i fari full Led a 3 artigli (compresa la luce di retromarcia) “nascosti” da una copertura fumé trasparente larga tutto il portellone con lo scopo di allargare visivamente la vettura. La versione più sportiva del Suv 3008 monterà anche dei nuovi cerchi da 19 pollici chiamati “San Francisco” in alluminio diamantato. Alle colorazioni classiche sono state aggiunte anche duo nuove tinte, Blue Celebes e Blu Vertigo. Per chi vuole distinguersi maggiormente agli allestimenti di vertice GT e GT pack si può unire l’opzione “Black Pack” con elementi che la distinguono e una colorazione scura.

L'abitacolo

Internamente il Suv 3008 dispone di un Peugeot i-Cokpit evoluto con un Head-Up Digital Display da 12,3 pollici completamente personalizzabile e configurabile con una migliore leggibilità e contrasto. Nuovo anche il touch screen centrale sulla plancia che cresce di dimensioni fino a 10 pollici ed è integrato ai tasti da pianoforte che consentono l’accesso diretto alle principali funzioni del sistema multimediale. Sulla consolle centrale trova posto anche il selettore della modalità di guida che per le versioni con motori termici è Normal, Sport ed Eco mentre per le versioni plug-in hybrid sono: 100% Elettrica, Ibrida, Sport e 4WD se equipaggiata.

ADAS

Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza la nuova 3008 sarà equipaggiata anche con il Night Vision, che rileva pedoni e animali di notte o in caso di scarsa visibilià. Dell’Adaptative Cruise Control con funzione Stop&Go che permette di spegnere il motore e farlo ripartire se lo stop è superiore ai 3 secondi. Il lane positioning assit, che permette di posizionare la vettura all’interno della corsia e della Frenata  automatica di emergenza di ultima generazione e che funziona da 5 a 140 km/h.

Motori e allestimenti

Come accennavamo il nuovo Suv Peugeot dispone di due motorizzazioni hybrid plug-in la 300 e-EAT8 con un motore PureTech da 200 CV (147 kW) e due motori elettrici: uno anteriore accoppiato al cambio e-EAT8 che sviluppa 110 CV (81kW) ed il secondo posizionato sull'asse posteriore che sviluppa 112 CV (83kW). La trazione integrale è disponibile anche in modalità Electric, e la potenza viene distribuita elettronicamente in modo uniforme sulle 4 ruote del veicolo.

La versione a due ruote motrici HYBRID da 225 CV (165 kW) combina un motore PureTech da 180 CV (132 kW) con un motore elettrico da 110 CV (80 kW) collegato al cambio e-EAT8.

La batteria agli ioni di litio in entrambe le versioni ha una capacità di 13,2 kWh e sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo. Di serie è previsto un caricabatterie monofase da 3,7 kW e in opzione un caricabatteria da 7,4 kW sempre monofase.

I tempi di ricarica stimati dalla Wall Box da 7,4 kW sono di 1h 45 minuti con il caricabatterie di bordo (optional) monofase da 7,4 kW e di 7 ore da una presa standard (8A)con caricabatterie di bordo di serie monofase da 3.7kW.

Chi acquisterà il Suv 3008 nella versione hybrid plug-in Clienti Peugeot offre una serie di servizi per la ricarica. L’Easy-Charge per facilitare l'accesso alle varie soluzioni di ricarica grazie alla partnership con Enel e un'offerta pubblica di ricarica tramite i servizi di Enel X tramite la card per la ricarica presso le colonnine pubbliche presenti sul territorio.

L’Easy-Move per garantire la mobilità e il Mobility Pass con la possibilità di noleggiare a tariffe agevolate un veicolo termico Peugeot.

Per quanto riguarda i motori termici la 3008 sarà acquistabile con i benzina 3 cilindri turbo da 1.2 litri PureTech 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti, PureTech 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. E il più performante 4 cilindri da 1,6 litri PureTech 180 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Nei motori Diesel dispone dei 4 cilindri da 1.5 litri nelle configurazioni BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti e BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

Il Suv Peugeot 3008 sarà ordinabile in Italia a partire dal prossimo autunno e commercializzato dal mese di Gennaio 2021.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese