Robert Downey Jr, Iron Man si regala una BMW 3.0 CS modificata

Robert Downey Jr, Iron Man si regala una BMW 3.0 CS modificata

L'attore che interpreta il supereroe Marvel si è affidato alla SpeedKore per un'opera completa di restomod

di Lorenzo Lucidi

02.09.2020 ( Aggiornata il 02.09.2020 15:47 )

Non tutti gli attori comprano supercar. C’è anche chi, tra loro, non guarda al listino delle vetture moderne e rivolge le sue attenzioni ad auto del passato. Tra questi c’è Robert Downey Jr, attore e produttore americano noto soprattutto per il suo ruolo di Iron Man nei film Marvel. L’interprete si è regalato una BMW 3.0 CS, sottoposta a un restauro-tuning curato da SpeedKore.

BMW M8 Competition by AC Schnitzer: la potenza dei 710 CV

Fedele all’originale

Downey Jr ha chiesto ai tecnici specializzati di SpeedKore un lavoro non toppo invasivo, che migliorasse le caratteristiche della vettura senza stravolgerne l’aspetto e lo spirito. Un’opera di restomod che ha dato vita a un esemplare unico. La BMW originale, datata 1974, è stata rivista con una serie di migliorie tecniche, a partire dal motore: il 3 litri originale è stato sostituito con un più prestazionale 3,6 litri da 315 cavalli. Una potenza maggiore gestita dai nuovi freni con pinze a sei pistoncini all'anteriore e a quattro pistoncini al posteriore, e ammortizzatori Bilstein. Il cambio è un quattro rapporti automatico.

BMW 3.0 CS SpeedKore FOTO

BMW 3.0 CS SpeedKore FOTO

La coupè bavarese del 1974 è stata rivisitata da un'azienda specializzata in restomod per Robert Downey Jr

Guarda la gallery

Numerose le novità estetiche, votate comunque al mantenimento del design originale: carrozzeria esterna in rosso mattone, cornici dei vetri grigie e cerchi forgiati si abbinano con i dettagli del frontale e della coda, con griglia e paraurti e rivisti. Dentro la BMW è stata rivestita con pelle marrone e grigio legno, in cui spuntano perfino inserti in avorio.

Per SpeedKore non è il primo lavoro destinato a un attore della Marvel: alcuni anni fa l’azienda si era occupata del restomod di una Chevrolet Camaro del 1967. In quel caso il destinatario dell’auto era Chris Evans, che nel grande schermo veste i panni di Capitan America. Anche lo stesso Downet Jr si era già servito della società, per restaurare la sua Ford Mustang Boss.

Alfa Romeo, Guidando la Storia: la Giulia Sprint GTA

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese