Suzuki Jimny autocarro, rieccolo sul mercato europeo

Suzuki Jimny autocarro, rieccolo sul mercato europeo

Dopo il taglio alla produzione destinata all'Europa per ragioni di emissioni medie di Co2 da rispettare, Suzuki presenta la versione N1 del fuoristrada. Jimny invariato, eccezion fatta per la configurazione degli interni

09.09.2020 ( Aggiornata il 09.09.2020 16:13 )

Costretto all’uscita di scena, temporanea, adesso ritorna. Suzuki Jimny rivela l’omologazione N1 con la quale andrà sul mercato europeo, dove un anno fa è stato costretto a “uscire”, vittima di una normativa sulle emissioni medie di Co2 che ha penalizzato pesantemente Suzuki.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Di per sé il Jimny non avrebbe valori di Co2 esagerati, l’1.5 benzina da 102 cavalli si posiziona al di sotto dei 150 g/km, tuttavia, in ragione di valori già piuttosto bassi nella media di emissioni prodotta dalla gamma Suzuki in passato, i nuovi target sono risultati tali da costringere la casa madre a ridurre la disponibilità di esemplari del Jimny destinati all’Europa.

Suzuki Jimny FOTO

Suzuki Jimny FOTO

La versione attuale del fuoristrada nipponico debutta sul mercato nel 2018, con un look tradizionale che reinterpreta le linee squadrate del passato insieme a qualche accorgimento come lo sterzo dotato di ammortizzatore - che lo rende meno brusco nel trasmettere le asperità - e un infotainment moderno. Il motore è uno degli ultimi piccoli aspirati disponibili, con cilindrata ora di 1,5 litri e 102 CV

Guarda la gallery

Duemila Jimny per il 2020, tutti già assegnati a fine 2019, prenotati. Il taglio del 30% della produzione destinata all’Italia ha dovuto fare i conti con una richiesta che solo nel 2019 era stata di 3.300 esemplari venduti.

Jimny autocarro due posti

Passato, perché adesso prepara il debutto Suzuki Jimny autocarro, omologazione N1 che riconfigura l’abitacolo, diventa due posti e sfrutta l’intero spazio posteriore a vantaggio del bagagliaio, un pavimento regolare e la rete divisoria del carico per un’interpretazione diversa del piccolo fuoristrada.

Sfoglia il listino Suzuki: tutti i modelli sul mercato

Invariata la base tecnica, la trazione integrale AllGrip con ridotte, come l’offerta di sistemi di assistenza alla guida, tra Hill Descent Controll, Hill Hold Control e la frenata automatica d’emergenza, in più, l’eCall attivabile in caso di emergenza.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese