Valentino a Misano con l'Abarth 595 Monster Energy Yamaha

Valentino a Misano con l'Abarth 595 Monster Energy Yamaha

Prosegue la collaborazione del team MotoGP con Abarth, che realizza 2.000 esemplari in tiratura limitata, affiancati da una 595 Scorpioneoro, sportiva in chiave elegante e richiamo alla A112 Abarth Targa Oro

di Redazione

18.09.2020 16:05

Ad accomunarle, il motore turbo benzina, 165 cavalli dall’1.4 litri, buoni per prestazioni da hot-hatch con i 6,5 kg/cv del rapporto peso potenza. In un corpo vettura ultracompatto. Abart 595 Scoropioneoro e Abarth 595 Monster Energy Yamaha interpretano in modo diverso la sportività, esclusiva per la tiratura limitata dei 2.000 esemplari per ciascuna versione.

Abarth 595 Monster Energy Yamaha e Scorpioneoro: foto

Abarth 595 Monster Energy Yamaha e Scorpioneoro: foto

Due edizioni speciali, in tiratura limitata a 2.000 esemplari ciascuna, rinnovano Abarth 595. Monster Energy Yamaha rilancia la collaborazione con il team di MotoGP, Scorpioneoro celebra l'eleganza con gli abbinamenti nero-oro, richiamo alla A112 Abarth Targa Oro del 1979

Guarda la gallery

Sportività tecnica e il richiamo MotoGP

Da un lato c’è l’incarnazione della performance nello stile, il richiamo alla collaborazione con il team Yamaha di MotoGP, che va avanti dal 2015 e nell’ultima nata dello Scorpione ha il graffio Monster Energy sul cofano motore, le grafiche e colori ispirati alla M1 di Rossi e Vinales.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Poggia su ruote da 17 pollici, dietro i quali si fa spazio un impianto frenante di serie con dischi anteriori forati, da 284 mm di diametro – abbinati ai 240 mm posteriori –. Non si esaurisce nel look esterno la personalizzazione esclusiva Monster Energy Yamaha, visti i sedili sportivi specifici, in tessuto con finiture blu e logo Monster e Yamaha ricamato sui poggiatesta.

Dal volante, basta un tocco al tasto Sport e cambiano le mappature legate alla risposta del servosterzo, dell’acceleratore, l’erogazione della coppia e la tonalità dello scarico Record Monza. Dal volante, in alternativa al cambio manuale 6 marce, si può guidare con le palette del sequenziale.

Il focus sulla tecnica motoristica porta a dire delle molle e ammortizzatori Koni, del tipo FSD, mentre in chiave connettiivtà, il sistema Uconnect HD con schermo da 7 pollici offre l’interfaccia Apple CarPlay e Android Auto, inoltre, la possibilità di analizzare la prestazione con l’Abarth Telemetry.

Infotainment completo con Uconnect

Infotainment che, su Abarth 595 Scorpioneoro replica la dotazione, introduce l’impianto Beats da 480 watt, e interpreta il tema in un’ottica differente. Il richiamo è maggiormente rivolto allo stile, a un oggetto di culto tra gli appassionati, come la A112 Gold Ring: 150 esemplari nel 1979, ricercatissima.

595 Scorpioneoro, la sportiva elegante

L’eleganza sportiva è nella colorazione Nero Scorpione (sebbene si possa optare anhce per un Blu Podio, Grigio Record o Bianco Gara) abbinata ai cerchi da 17 pollici color oro, anche qui con la possibilità di un set nero con inserti coloro oro.

L’abito nero è interrotto dai richiami oro, lo Scorpione Abarth sul cofano, il liner perimetrale tra cofano e fiancate, il tetto a scacchi nero-grigio. A dispetto di un look più sobrio se confrontato alla 595 Monster Energy Yamaha, anche Scorpioneoro sa graffiare sulla performance: 7”3 il tempo in accelerazione, da zero a cento orari.

A bordo, i sedili vestono i rivestimenti in pelle con il mix del tessuto tecnico sugli schienali e le scritte Abarth Scorpioneoro ricamate sui poggiatesta, insieme al tricolore. Ad accompagnare la serie speciale, poi, un cronografo Breil realizzato appositamente.

Sfoglia il listino Abarth: tutti i modelli sul mercato

Nelle concessionarie Abarth dal 19 settembre, i prezzi di listino in fase promo partono da 24.200 euro per 595 Monster Energy Yamaha e 26.700 euro per 595 Scorpioneoro, entrambe proposte con soluzioni finanziarie e rate da 249 euro al mese.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese