Nuova 508 Peugeot Sport Engineered, Leone sportivo e ibrido

Nuova 508 Peugeot Sport Engineered, Leone sportivo e ibrido

Peugeot presenta la sua visione del futuro delle auto ad alte prestazioni. La 508, berlina o SW, è il primo modello che dà il via alla nuova generazione delle sportive del marchio francese

di Pasquale di Santillo

24.09.2020 13:16

Cos’è la potenza senza il controllo? Chi pratica sport, conosce esattamente la complementarietà di queste due anime. A casa Peugeot, lo sport è di casa da sempre. Solo che bisognava ridefinirlo, reinterpretarlo alla luce delle nuove alimentazioni e tecnologie. E non è un caso che la rinnovata filosofia produttiva arrivi nel giorno della celebrazione dei 201 anni di storia della Casa del Leone.

Per la prestigiosa occasione, Peugeot ha scelto di lanciare - dopo l’annuncio del ritorno alla 24 Ore di Le Mans, nello scorso week end - il primo importante capitolo della nuova linea capace di coniugare massima performance e sostenibilità: la Peugeot 508 Sport Engineered. Quest’ultimo sarà il brand che d’ora in poi identificherà le vetture ad alta performance di Peugeot. In realtà, la neo-Performance, quella responsabile. Un’identità che si sposa bene con quella dei modelli di serie, già riconoscibile con i tre artigli dei gruppi ottici, qui in colore Kryptonite, il minerale che dava la forza senza limiti a Superman.

Peugeot 508 Sport Engineered FOTO

Peugeot 508 Sport Engineered FOTO

La sportività del Leone passa da questa berlina. Lo schema termico + elettrico è la nuova frontiera per continuare a produrre auto generaliste ad alte prestazioni e rispettare i vincoli delle emissioni e la Peugeot 508 Sport Engineered rappresenta, per la Casa francese, la massima espressione tecnica di questa nuova filosofia

Guarda la gallery

DNA sportivo

Così, la stessa forza della storia Peugeot, quella dei trionfi nel Mondiale rally, nella Dakar e nello stesso endurance, regala al Leone l’automobile di serie più potente mai costruita da Peugeot. Con il sistema combinato, motore termico-motore elettrico, capace di esprimere 360 cv e 520 Nm di coppia per perfor- mance da paura per una Peugeot di serie: 5”2 per arrivare da 0-100 km/h; 24”5 per fare 1.000 metri da fermo, 250 km/h di velocità auto-limitata elettronicamente.

Il motore termico lavora insieme a due elettrici sistemati uno sull’anteriore e l’altro sul posteriore. La trazione integrale fa scaricare a terra tutta la potenza disponibile con 5 possibili modalità di guida: Electric (per 42 km e fino a 140 km/h), Comfort, Hybrid, Sport e 4WD.

Potenza a basse emissioni

La neoperfomance di Peugeot 508 Sport Engineered garantisce, insomma, la combinazione perfetta tra sportività e tecnologia, raggiungendo i valori di emissione di CO2 per km da record: infatti, questa versione è estremamente efficiente essendo stata omologata secondo il protocollo WLTP per 46 g/ km di emissioni di CO2, equivalente ad un consumo di appena 2,03 L/100 km.

Il tutto, s’intende, con il piacere di guida alla francese, cioè massimo, anche in situazioni di performance estrema grazie a tre livelli di ammortizzamento delle sospensioni (Comfort, Hybrid e Sport), assetto ribassato, carreggiate allargate (2,4 cm davanti, 1,2 cm dietro), dischi freno anteriori da 380 mm di diametro e pinze fisse a quattro pistoni, cerchi da 20 pollici e gomme Michelin Pilot Sport 4S.

Peugeot 508 SW Sport Engineered FOTO

Peugeot 508 SW Sport Engineered FOTO

Il futuro delle sportive è ibrido, in Peugeot lo sanno e anche la 508 in versione SW diventa una famigliare da corsa nella versione Sport Engineered

Guarda la gallery

Modalità di guida

Le modalità di ricarica dei motori elettrici sono simili a quelle già sperimentate su 3008 Hybyd e Hybrid4 e 508 Hybrid: in meno di 7 ore collegandola ad una presa standard domestica; in meno di due ore collegandola ad una Wall Box o ad una colonnina pubblica. Presso le Concessionarie PEUGEOT i Clienti possono trovare consulenza per individuare la soluzione di ricarica ideale per il proprio box (con il supporto del partner Enel X), per sfruttare al meglio le potenzialità dell’auto. Cos’è la potenza abbinata alla sostenibilità? La ricerca del piacere di guida in una maniera più consapevolmente “pulita”.

Tenuta di strada, telaio rigido, sterzo decisamente molto reattivo, quattro ruote motrici e sicurezza a 360° con tutti gli aiuti alla guida già presenti sulla ammiraglia 508: Night Vision, cruise control adattivo con funzione Stop&-Go, lane positioning assist, frenata automatica di emergenza, i più importanti.

Sul mercato

Il Peugeot i-Cockpit, col volante griffati dai tre artigli colorati di Kyptonite, ha il quadro strumenti 100% digitale e lo schermo centrale da 10” HD. I sedili, sono praticamente sportivi, la selleria è un mix sportivo di cuoio, tessuto a trama 3D ed Alcantara, mentre il sistema audio Hi-fi Focal è di serie. La Peugeot 508 Sport Engineered sarà ordinabile in Italia da dicembre e il debutto sul mercato avverrà a Aprile 2021. Perché la potenza non è nulla senza il controllo (della sostenibilità).

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese