Crisi Mitsubishi, 600 prepensionamenti e addio a due modelli iconici

Crisi Mitsubishi, 600 prepensionamenti e addio a due modelli iconici

La Casa giapponese prende misure drastiche per affrontare la crisi finanziaria innescata dalla pandemia. A farne le spese fino a 600 dipendenti e due vetture del marchio

di Redazione

28.09.2020 ( Aggiornata il 28.09.2020 12:40 )

La crisi economica causata dalla pandemia di Coronavirus non risparmia nessuno, e grava con peso ancora maggiore per quelle Case automobilistiche che, come Mitsubishi, già non godevano di ottima salute. Il marchio giapponese è stato costretto a ridimensionare le proprie attività annunciando tagli in ogni settore, a partire dal personale fino alla gamma del prodotto.

Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, leader e follower per razionalizzare

Ristrutturazione profonda

Mitsubishi prevede di registrare, entro la fine dell'anno, una perdita di 360 miliardi di yen, pari a circa 2,9 miliardi di euro. Per far fronte a questa crisi finanziaria la Casa sta pianificando il prepensionamento di parte dei suoi dipendenti: fino a 600 sui 14.000 che attualmente costituiscono la forza lavoro del marchio. I lavoratori che saranno costretti ad abbandonare anzitempo il loro posto proverranno dalla sede principale della Casa a Tokyo e dagli stabilimenti di Aichi e Okayama, e riguarderanno sia operai che figure manageriali.

Mitsubishi Pajero, addio al mito dell'off-road: FOTO

Mitsubishi Pajero, addio al mito dell'off-road: FOTO

Termina, dopo 37 anni, la produzione del fuoristrada più famoso di sempre, abile sui terreni difficili ma anche sull'asfalto. Protagonista di quattro generazioni diverse, ha anticipato molte delle caratteristiche che oggi vediamo nei SUV. Nel suo palmarès anche i trionfi sportivi alla Parigi-Dakar

Guarda la gallery

A luglio Mitsubishi ha registrato un calo della produzione in Giappone del 69%. L'ennesimo dato negativo di un'annata che sta mettendo in ginocchio il Costruttore nipponico alleato di Renault e Nissan. La riorganizzazione imposta dalla crisi finanziaria abbraccerà anche altri aspetti oltre a quello dei lavoratori. Mitsubishi sta infatti preparando l'addio a due modelli, a loro modo entrambi iconici per il marchio: il mitico fuoristrada Pajero e la i-MiEV, prima elettrica della Casa.

Confermata, infine, l'uscita di scena di Mitsubishi da alcuni mercati come quello europeo, per concentrarsi in zone dove il marchio è più gettonato, in primis il sud est asiatico. Decisione, questa, frutto anche del ridimensionamento effettuato insieme a Renault e Nissan.

Crisi Renault: risparmio di due miliardi con 15.000 lavoratori a casa

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese