FCA What's Behind, ecco come funziona la logistica del gruppo

FCA What's Behind, ecco come funziona la logistica del gruppo

Nel nuovo episodio degli approfondimenti su Fiat Chrysler, viene approfondito il tema dei trasporti di materiali e auto attraverso il globo

di Lorenzo Lucidi

01.10.2020 ( Aggiornata il 01.10.2020 16:27 )

Nel mondo sempre più globalizzato e interconnesso in cui viviamo è fondamentale che i trasporti non solo di persone, ma a cneh e soprattutto di materiali e merci siano rapidi e puntuali. Non a caso la logistica è uno dei settori più delicati delle grandi aziende multinazionali. FCA, con i suoi oltre 100 stabilimenti sparsi per il globo, non fa eccezione. Il sistema di scambi di materiali e prodotti finiti è gestito da professionisti specializzati e società operanti all'interno del gruppo, con un solo obiettivo: consegnare l'automobile nuova al cliente che l'aveva ordinata rispettando i tempi di consegna. Sempre con un occhio all'ambiente.

Nuova Fiat 500 a quattro porte, l'arrivo è imminente

Un meccanismo perfetto

Il tema della logistica di Fiat Chrysler Automobiles viene trattato nel terzo episodio di FCA What's Behind, la serie che, attraverso approfondimenti su temi specifici, spiega come funzionano alcuni aspetti “nascosti” della società. La parola d'ordine della nuova puntata è Supply Chain, anglicismo traducibile con “catena di approvvigionamento” ma che sottintende molto altro. Sotto questa definizione infatti si raggruppano tutte quelle attività di trasporto che coinvolgono un'azienda e le permettono di portare sul mercato il suo prodotto, dal fornitore al cliente, con tutti i passaggi intermedi.

Nuova 500 “la Prima", il test FOTO

Nuova 500 “la Prima", il test FOTO

Ordini aperti per la Nuova 500, nella sua veste a 0 emissioni. Una rivoluzione per il modello che ha segnato la storia della Fiat, ma anche dell'Italia, pronta, nel presente, a entrare nell'era della mobilità elettrica

Guarda la gallery

Un'automobile è un oggetto complesso, che richiede, oltre alle materie prime, componenti specifiche spesso realizzate da aziende specializzate in tutto il mondo. Il trasporto dei materiali dai fornitori fino agli stabilimenti produttivi di FCA è affidato a una società specializzata di proprietà del gruppo, la I-Fast Container Logistics. Una volta conclusa la fase produttiva e realizzata l'auto, essa viene affidata alla I-Fast Automotive Logistics, incaricata di trasportarla fino alla destinazione finale.

FCA-PSA, rivisto l'accordo di fusione

Terra e mare

Il trasporto delle auto avviene secondo varie modalità a seconda della posizione dell'impianto produttivo e del cliente. Il 60% delle movimentazioni, specifica FCA, avviene utilizzando navi o treni. Una scelta che permette di spostare un gran numero di veicoli e che riescono a ridurre l'inquinamento rispetto al trasporto su gomma. Nei tragitti dalle stazioni e dai porti fino alla concessionaria le auto vengono caricate su bisarche di nuova generazione, alimentate a gas naturale.

Manley: investiti 2,5 miliardi, ora i risultati

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese