Incentivi auto 2020: arrivano 400 milioni in più?

Incentivi auto 2020: arrivano 400 milioni in più?

Il Governo starebbe pensando a nuovi bonus per l'acquisto di auto nuove, visto l'esaurimento di quelli erogati a settembre, per proseguire con gli ecobonus e per smaltire anche il parco auto invenduto durante il lockdown

di Redazione

02.10.2020 ( Aggiornata il 02.10.2020 17:26 )

Nuova manovra e nuovi incentivi? Questa è l'ipotesi che sta prendendo piede e che porterebbe nuovi aiuti concreti al mondo dell'automobile. Sono ancora tante le vetture invendute nei depositi delle Case, per effetto della crisi economica e del lockdown dovuto al coronavirus. Così per proseguire con gli ecobonus, il Governo sta valutando di inserire nella prossima manovra legislativa, che probabilemente verrà aggiunto nel DL Semplificazioni, nuove misure per l'automotive.

Top 10 Ecobonus 2020: le auto ibride ed elettriche più convenienti

Secondo l'indiscrezione lanciata dall'Ansa le cifre del nuovo finanziamento, che darebbe ossigeno a tutto il comparto, si attenderebbe nuovamente intorno ad un finanziamento di 400 milioni di euro. Cifra stanziata già a settembre col DL Agosto ed esaurita in fretta dagli automobilisti che ne hanno aprofittato per rottamare l'auto vecchia e averne una nuova e più virtuosa da mettere in garage. 

Le modalità di erogazione degli sconti all'acquisto dovrebbero rimanere le stesse già attuate in quest'ultimo mese. Saranno sempre quattro le fasce di bonus che suddividono le auto in base alle emissioni di CO2, con le più ecologiche da 21 e 60 g/km che ricevono maggiori agevolazioni e il gruppo 91-110 g/km di CO2 più penalizzato. Aiuti che aumentano in caso di rottamazione di una vettura Euro 0,1,2,3 o 4 e che abbia almeno 10 anni e il cui proprietario sia anche l’acquirente o un parente convivente da almeno 12 mesi. Gli incentivi auto 2020 si sommano all’Ecobonus, stanziato nel dicembre 2018.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese