Polestar, la sportiva elettrica a quattro porte arriverà entro tre anni

Polestar, la sportiva elettrica a quattro porte arriverà entro tre anni

Ispirata al prototpipo Precept presentato lo scorso febbraio, sarà sul mercato alla fine del 2023

di Francesco Forni

05.10.2020 10:24

Polestar, Marchio green ed esclusivo di Volvo, porterà sul mercato una berlina elettrica entro tre anni. Il prototipo Precept, presentato a febbraio, ha riscontrato favori generali e convinto la dirigenza a realizzare una sportiva a quattro porte.

Sarà assemblata in Cina, sfruttando ovviamente la tecnologia di Volvo e di Lynk & Co. Ma soprattutto nascerà sulla nuova piattaforma del Gruppo Geely, la Spa2 (Scalable Product Architecture) e i relativi powertrain.

Polestar Precept, informazioni e caratteristiche

Lo stile, originale, sarà una delle caratteristiche della vettura. Estremamente tecnologica, ma votata alla sostenibilità.

Polestar 1, la sportiva ibrida al Circolo Polare Artico

Polestar 1, la sportiva ibrida al Circolo Polare Artico

La coupé da 600 cavalli del nuovo Marchio Volvo mostra ciò di cui è capace sul ghiaccio artico.

Guarda il video

Dovrebbe conservare parti dell’abitacolo realizzate con materiali riciclati da lino, plastica, sughero, reti da pesca (questo però già lo fanno le piccola ibride di FCA), mentre le motorizzazioni non sono state ancora prospettate.

Una calandra molto speciale

Al vertice, qui il retaggio di Volvo è decisivo, i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, concentrati in gran parte nella inedita calandra, che, oltre a definire il design, accoglie sensori: un lidar però è presente sul tetto.

Curata nella aerodinamica, all’interno presenterà una plancia interamente digitale, con i due grandi display di strumentazione (12,5 pollici) e multimedia (15 pollici) affiancati da altri tre monitor al posto dei retrovisori, interno ed esterni.

La collaborazione tra Polestar e Koenigsegg

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese