Cadillac XT4, lancio in Europa con il turbodiesel

Cadillac XT4, lancio in Europa con il turbodiesel

Debutto commerciale per il SUV americano nel Vecchio Continente che, per fare colpo in un segmento saturato, punta su un nuovo propulsore fatto a Torino, dimensioni generose e dotazioni complete

di Cesare Cappa

06.10.2020 ( Aggiornata il 06.10.2020 09:52 )

Il ritorno di Cadillac in Europa entra nel vivo. Merito del nuovo Suv XT4. Vettura che avrebbe dovuto debuttare nei mesi scorsi, ma che, causa pandemia, ha dovuto modificare i propri piani di lancio. Suv dalle dimensioni relativamente compatte (siamo intorno ai 4,6 metri), diretto rivale di Bmw X3 e Mercedes GLC; offre ad una potenziale clientela una variabile interessante nel fitto mondo delle vetture a ruote alte di fascia premium. In grado di assicurare spazio a volontà, dato il volume di carico che spazia da 637 a 1385 litri. Una variabile tipicamente a Stelle Strisce. Dopotutto il marchio Cadillac rappresenta il lusso d'Oltreoceano. Una storia ultracentenaria, sin troppo spesso confinata all'interno del Nordamerica.

Cadillac XT4 350D FOTO

Cadillac XT4 350D FOTO

Il SUV americano monta un propulsore Diesel e due allestimenti per attaccare il mercato europeo

Guarda la gallery

Estetica distinguibile

Riconoscibilissimo nella forma e nel formato, sposa linee decisamente più decise e tese rispetto ai propri competitor. Caratteristica delle Cadillac degli ultimi anni sono poi i fari, sia anteriori che posteriori, molto sottili e allungati, quasi fossero dei boomerang pronti ad essere lanciati. Nonostante l'insieme a due volumi, la coda è decisamente pronunciata, quasi a strizzare l'occhio al mondo dei coupé. Disquisizioni a parte, a bordo tutto sembra disposto in maniera razionale (ma per questo ci riserviamo una prossima prova su strada). Quel che è certo è che, trattandosi di una vettura di origine americana, il numero di prese di tipo Usb e più in generale per ricaricare smartphone e similari, è in linea con il numero di occupanti: quattro porte USB standard e tre prese di alimentazione accessorie da 12 volt. A queste si aggiunge un sistema di ricarica wireless di nuova generazione da 15 watt. Mentre a seconda degli allestimenti la XT4 è dotata di uno schermo da 8” con risoluzione HD 768p. La sezione multimediale è regolata da una apposita manopola.

Cerchi un'auto usata? Consulta il nostro listino

Motori, due Diesel Euro 6d

Quanto alle motorizzazioni infine, il Suv di Cadillac non prevede alcun modello elettrificato o completamente elettrico. Per questo tipo di veicoli ci sarà una piattaforma dedicata (vedi la Lyriq). Al lancio, previsto proprio nei prossimi giorni, la XT4 si presenterà ai nastri di partenza con un due litri turbodiesel rispondente alle normative Euro 6d. Tale unità è stata sviluppata dall'ex GM Powertrain con sede a Torino. Eroga 174 cv (128 kW) e una coppia massima di 381 Nm tra i 1.500 e 2.750 giri/min. È accoppiato ad un cambio automatico a 9 rapporti e può essere equipaggiato sia di trazione anteriore che di quattro ruote motrici. Poco più avanti arriverà pure il due litri turbo benzina. In questo caso Il motore eroga 230 cv (169 Kw) a 5.000 giri/min e 350 Nm di coppia disponibile da 1.500 a 4.000 giri/min. Tale versione è equipaggiata di serie con la trazione integrale. Anche in questo frangente compare di nuovo il cambio automatico a 9 rapporti.

Lancio commerciale e prezzo

Cadillac XT4 è coperta da una garanzia di 3 anni o 100.000 km, oltre che dalla garanzia di 6 anni anticorrosione, e usufruisce del soccorso stradale europeo gratuito sempre per 3 anni. Su Cadillac XT4 il Gruppo CAVAUTO, che da settembre 2019 è l’unica struttura ufficiale con mandato di vendita da parte di Cadillac Europe,  installa Yes We Help, un sistema di monitoraggio costante che segue il cliente ovunque in Europa e permette di ricevere interventi di assistenza remota immediati e tempestivi, in caso di incidenti o guasti.

Cadillac XT4 2.0 TD arriva sul mercato con due allestimenti speciali, Launch Edition e Launch Edition Sport, con una dotazione molto ricca e prezzi in Italia a partire da 44.990 Euro e 49.290 Euro. Dal momento però che la disponibilità è limitata, è già possibile ordinare la vettura nelle versioni definitive: Luxury, Premium Luxury e Sport, disponibili in questo caso anche con il motore 2.0 LT. Si parte da quota 37.710 Euro fino ad arrivare 46.940 Euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese