Distrugge la Ferrari F40 dopo mezz'ora: danno da record

Distrugge la Ferrari F40 dopo mezz'ora: danno da record

Protagonista dell'episodio il neoproprietario, che ora dovrà pagare un conto salatissimo per farla tornare al suo splendore originale

di Redazione

08.10.2020 ( Aggiornata il 08.10.2020 15:48 )

Guidare una supercar d'epoca non è mai facile. Se poi la sportiva in questione è una Ferrari F40, la prudenza è d'obbligo. Una regola dimenticata da un uomo che, poco dopo aver acquistato un esemplare della leggendaria Rossa, è finito fuori strada danneggiando seriamente l'auto. Un incidente avvenuto appena 30 minuti dopo aver ritirato la vettura, e che costerà centinaia di migliaia di euro di danni.

Jean Alesi dice addio alla sua Ferrari F40: tutto per la carriera in F2 del figlio

Attenti alla F40

La scheda tecnica della F40, se si considera l'epoca in cui è uscita (presentata nel 1987 e prodotta fino al '92), è impressionante: 478 cavalli frutto di un V8 biturbo da 2,9 litri con 577 Nm. Un fiume di potenza e coppia scaricato sulle ruote posteriori attraverso una trasmissione manuale a cinque rapporti, senza alcun tipo di controllo elettronico di stabilità o trazione.

Ferrari F40 FOTO

Ferrari F40 FOTO

Uno dei fiori più belli mai sbocciati a Maranello, nato dalle intemperie e frutto delle idee dell'ingegnere Nicola Materazzi, che ha dato vita a una delle auto sportive più belle di sempre. Nacque per stupire su strada e su pista, con i suoi 478 CV e la velocità massima dichiarata di 324 km/h

Guarda la gallery

Una ricetta esplosiva per chi non ha confidenza con mezzi simili o quantomeno una buona esperienza da pilota. Caratteristiche che evidente non aveva il neoproprietario della F40 finita fuori strada dopo mezz'ora dall'acquisto. Un'accelerazione sbagliata infatti, su un'auto del genere, può far perdere completamente il controllo del mezzo.

TopGear, distrutta una Lamborghini Diablo durante le riprese

Danno da record

Secondo le prime stime la vettura avrebbe riportato danni per circa 300mila euro. Un conto salatissimo giustificato dalla rarità della Ferrari, prodotta il 1.337 esemplari, alcuni dei quali non giunti ai giorni nostri. Sono infatti numerosi i casi di cronaca che raccontano di F40 distrutte in parte o completamente.

Supercar abbandonate a Dubai - Foto

Supercar abbandonate a Dubai - Foto

A Sharja, in mezzo al deserto degli Emirati Arabi Uniti, si trova un deposito di auto d'epoca e di lusso. Le hanno abbandonate gli evasori fiscali o imprenditori fallimentari prima di fuggire. Le foto sono state concesse da Caters News

Guarda la gallery

Il caso più celebre, nonché uno dei più recenti, riguarda l'esemplare andato letteralmente in fumo sulle strade di Montecarlo a causa di un incendio. La Ferrari F40, al momento, gode di quotazioni che superano abbondantemente il milione di euro.

Ferrari F40, quella bruciata a Montecarlo tornerà su strada

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese