Seat Leon e-Hybrid, l'ibrido plug-in è pronto per essere guidato

Seat Leon e-Hybrid, l'ibrido plug-in è pronto per essere guidato

Seat avvia la commercializzazione della motorizzazione ibrida plug-in, con autonomia in elettrico che sfiora i 60 km e tempi di ricarica ridotti. Novità mild-hybrid con l'introduzione del secondo e-TSI, l'1.0 benzina

08.10.2020 ( Aggiornata il 08.10.2020 16:32 )

Un mild-hybrid che raddoppia, un plug-in al debutto sul mercato. Ed è Seat Leon e-Hybrid a segnalarsi per la commercializzazione in Italia di una soluzione tecnica inedita nell’abbinamento alla compatta spagnola.

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L’efficienza di un sistema in grado di percorrere fino a 60 km in modalità elettrica, alimentato dalla batteria da 13 kWh, diventa ancor più appetibile alla luce degli incentivi riconosciuti ai modelli con emissioni inquinanti di Co2 tra i 21 e i 60 g/km, che vanno a dare un taglio importante al prezzo di listino, riducendolo a 27.150 euro (oltre 3.200 euro di contributo Seat, 4.500 euro di contributo statale in caso di rottamazione).

Le versioni di Leon ibrida plug-in

Xcellence sarà il volto più elegante, FR il lato sportivo, entrambi allestimenti abbinabili all’ibrido plug-in di nuova Leon, da 204 cavalli e 350 Nm di coppia, valori sui quali la componente elettrica incide per 118 cavalli, a supportare il motore turbo benzina 1.4 litri.

Seat Leon 1.5 eTSI FR, la prova: FOTO

Seat Leon 1.5 eTSI FR, la prova: FOTO

La quarta generazione della spagnola è più spaziosa, tecnologica, virtuosa (consumi quasi da Diesel per la mild hybrid) e offre piacere di guida.

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L’installazione sul cambio doppia frizione 6 marce dell’elettrico ne fa un ibrido “da guidare”.

I tempi di ricarica della batteria

Gestire le modalità di guida permette di scegliere la marcia a zero emissioni o lasciare che sia l’elettronica a chiamare in causa le due “fonti” di trazione, termico ed elettrico.

Rispetto alla precedente generazione dell’ibrido plug-in sviluppata internamente al Gruppo VW, la capacità del pacco batterie è notevolmente aumentata, 13 kWh nominali la cui ricarica può avvenire dalla presa a 230 volt, con il cavo standard modo 2, oppure con un amperaggio superiore e il cavo modo 3: nel primo caso, meno di 6 ore per caricare completamente la batteria, diventano tre ore e mezza con la presa pensata per amperaggi superiori alla normale presa Schuko.

Avanti con il mild-hybrid 3 cilindri

Da un’elettrificazione completa qual è il plug-in hybrid, all’ampliamento dell’offerta e-TSI, il mild-hybrid Seat. Dopo aver presentato l’1.5 e-TSI, adesso è la volta dell’e-TSI 1.0 da 110 cavalli, con cambio DSG 6 marce, a costituire la proposta d’accesso all’elettrificazione leggera: 21.930 euro il prezzo di listino.

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La presenza dell’alternatore con starter e generatore in un unico elemento, a 48 volt e batteria agli ioni di litio, permette di recuperare energia nelle fasi di decelerazione, estendere le fasi di coasting e dare un piccolo contributo in accelerazione, quando necessario, al motore termico.

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