Lancia Stratos come una hypercar moderna: ecco come potrebbe essere

Lancia Stratos come una hypercar moderna: ecco come potrebbe essere© Behance/Guilherme Araujo

Linee dinamiche e spigolose, ispirate al passato: ecco Lancia L Concept Homage, tributo alla regina dei rally anni '70 realizzato dal designer Guilherme Araujo

di Redazione

12.10.2020 ( Aggiornata il 12.10.2020 12:41 )

Lo affermiamo consapevoli dell'impossibilità di essere smentiti: la Stratos è una delle Lancia più importanti di sempre. Innanzitutto perché presentava delle forme che finalmente rompevano con il passato e la tradizione del marchio torinese: stupì tutti, infatti, quando nel 1973 Marcello Gandini e la Bertone la presentarono al grande pubblico.

Bertone a Ginevra: rinascita con due elettriche

NATA PER VINCERE I RALLY

Prima vettura Lancia ad essere lanciata subito dopo l'acquisizione del brand da parte di Fiat, la Stratos ha costruito la sua gloria nel motorsport, diventando protagonista nel Mondiale Rally, competizione per la quale venne effettivamente realizzata. Se Lancia, ad oggi, ha 10 titoli Costruttori WRC, ben 3 sono arrivati grazie ai successi della Stratos, che ha anticipato i trionfi della Delta Integrale di un decennio abbondante.

LANCIA L CONCEPT HOMAGE

C'è chi ha deciso di rinverdire i fasti della Stratos, immaginandola come una hypercar moderna. Lo ha fatto il designer Guilherme Araujo, che ha pubblicato il suo lavoro sulla nota piattaforma web Behance. La sua Stratos, chiamata Lancia L Concept Homage, si ispira largamente alla Stratos Zero Concept del 1970 e anche alla Stratos HF che seguì l'anno successivo.

Lancia L Concept Homage, omaggio moderno alla Stratos: FOTO

Lancia L Concept Homage, omaggio moderno alla Stratos: FOTO

Ecco come potrebbe apparire la regina dei rally anni '70 se fosse una hypercar dei giorni nostri: il designer Guilherme Araujo l'ha omaggiata immaginandola in una versione odierna, con linee dinamiche e spigolose

Guarda la gallery

Caratterizzata da una forma a cuneo, la Lancia L Concept Homage ha uno stile elegante e spigoloso allo stesso tempo. Gli enormi passaruota dominano il frontale, abbinati a un fanale triangolare formato da tre piccole brre di luce e uno spoiler in bella vista. Le minigonne conducono poi lo sguardo verso la parte posteriore, in cui l'elemento più evidente è l'ampio diffusore.

TRA SOGNO E REALTÀ

Ad oggi, rivedere la Stratos nei listini Lancia è impossibile. La Casa ormai si dedica alla realizzazione di un solo modello, Ypsilon, con cui vince puntualmente le classifiche di vendita per quanto riguarda le segmento B.

Lancia Ypsilon mild hybrid, la prova VIDEO

Lancia Ypsilon mild hybrid, la prova VIDEO

Best seller, ma anche un ever green. La Lancia Ypsoln non è il progetto più fresco, al momento, sul mercato (è con noi da 9 anni), ma nonostante questo è sempre sulla breccia come certifica il secondo posto tra le auto più vendute in Italia nel 2019. E in questa sua nuova veste più ecologica, con il modulo mild hybrid, si rinnova per continuare la sua storia vincente. Ecco come va su strada nella prova a cura di Arturo Rizzoli

Guarda il video

La macchina sportiva rimarrà invece simbolo di un tempo fatto di idee, coraggio e tanta fantasia. Per riviverlo, servono anche modelli immaginari come Lancia L Concept Homage. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese