Mercedes EQC 4x4², prove di Classe G e fuoristrada elettrico estremo

Mercedes EQC 4x4², prove di Classe G e fuoristrada elettrico estremo

Dopo gli "esercizi" Classe G 4x4 al quadrato e Classe E wagon, con EQC l'elettrico diventa un fuoristrada specializzato. In futuro, Classe G migrerà all'elettrico: gli assi a portale abbinati per la prima volta da Mercedes ai motogeneratori 

13.10.2020 ( Aggiornata il 13.10.2020 15:57 )

Cimentarsi su EQC per immaginare cosa potrà essere la Classe G del futuro e slegare l’abbinata naturale dell’elettrico all’ambito prevalentemente urbano, nell'immaginario collettivo. Mercedes rivela i punti chiave del suv trasformato in fuoristrada vero, duro e puro. Quel che rappresenta Classe G, destinato al passaggio verso l’elettrico. L’icona si reinventerà senza tradire contenuti tecnici necessari.

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Lo studio condotto su Mercedes EQC 4x42 ha alcuni tratti tecnici che spiegano come possano convivere bene l’elettrico e le esigenze di prestazione in off-road. È la prima abbinata con gli assali a portale, grazie ai quali cresce a dismisura la luce libera da terra.

Mercedes EQC 4x4²: foto

Mercedes EQC 4x4²: foto

Integrale al quadrato, il concept su base Mercedes EQC adotta soluzioni tecniche da fuoristrada vero, quel che servirebbe alla futura Classe G elettrica. Assetto rialzato, assi a portale, lo studio di ricerca segue gli esempi G 500 4x42 e Classe E 4x42, entrambi da studio diventati prodotti di piccola serie

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Assi a portale e sistema elettrico

L’installazione prevede che centro ruota e centro dell’asse siano sfalsati, con il secondo posto più in alto e la trasmissione della coppia prodotta attraverso la scatola di ingranaggi sul mozzo ruota. Configurazione installata su sospensioni multilink, grazie alla quale l’altezza da terra passa dai 14 centimetri del suv EQC ai 29,3 cm dello studio EQC 4x42. Ancora, il confronto con quanto fa Classe G, a 23,5 cm di luce da terra.

Insieme all’altezza aumenta la profondità di guado, fino a 40 centimetri (+15 rispetto al suv di serie) – dove un valore per un fuoristrada inarrestabile si posiziona tra i 50 e 60 cm –. Immaginare l’elettrico nelle applicazioni off-road porta i vantaggi anzitutto dell’erogazione della coppia motrice, tantissimi newtonmetro e pronti a “zero giri”, superfluo dire poi della configurazione a due motogeneratori, che permette un torque vectoring a gestione elettronica e privo di alberi di trasmissione.

Da studio a prodotto, gli esempi 4x42

Il concept sul quale si sono cimentati i tecnici Mercedes - gli stessi che recentemente hanno sviluppato lo studio E 400 All Terrain 4x4dal quale è nata la Classe E wagon “all road” e, prima ancora, Classe G 500 4x42 - adotta una modalità di guida Off-Road riprogrammata alla luce delle diverse quote d’assetto, sfruttando altri limiti rispetto alla modalità derivata dal GLC.

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Il racconto delle specifiche tecniche di EQC interpretato in chiave fuoristrada estremo registra angoli d’attacco di 31,8° e di uscita di 33°, contro i 28° di Classe G. I 10 centimetri di ampliamento per ciascun lato delle carreggiate ospita ruote da 20 pollici, gommate 285/50 R20.

I fari illuminano e suonano

È attrezzato per raggiungere le zone più impervie e remote, da vivere in tenda (prevista, insieme al portapacchi sul tetto) e con tanto di gommone gonfiabile al seguito. Uno dei vezzi che si concede lo studio Mercedes è nei fari anteriori, diventano proiettori “musicali” con l’integrazione di altoparlanti per un sound alternativo all’obbligatorio AVAS – Acoustic Vehicle Alert System: sarà possibile stare all’aperto e ritrovarsi due potenti casse dalle quali ascoltare la musica.

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