Covid, salta l'edizione 2021 del Salone di Bruxelles

Covid, salta l'edizione 2021 del Salone di Bruxelles

Il motor show belga fissa il nuovo appuntamento dal 14 al 23 gennaio 2022

di Lorenzo Lucidi

14.10.2020 ( Aggiornata il 14.10.2020 12:01 )

Il Covid-19 miete l'ennesima vittima nel mondo degli eventi automobilistici internazionali. Gli organizzatori del motor show di Bruxelles hanno infatti annunciato che l'edizione 2021 del salone non avrà luogo. Impossibile svolgere un evento di tale portata in presenza, spigano i promotori, che hanno preferito rimandare tutto di un anno e darsi appuntamento a gennaio 2022. L'edizione dell'anno prossimo sarebbe stata la numero 99.

Milano Monza Motor Show è pronto, ecco le novità

Salone unico

Quello di Bruxelles non è uno tra i motor show più conosciuti, ma rappresenta per le Case una vetrina unica. Si tratta infatti dell'unico salone in cui sia attiva la vendita diretta delle auto (e delle moto) al pubblico, che oltre ad ammirare i nuovi modelli può anche acquistarli come se si trovasse in un'enorme concessionaria. L'evento registra in media mezzo milione di visitatori all'anno, rendendolo di assoluto rilievo nel panorama dei saloni internazionali dell'automobile.

Milano Monza Motor Show, sicurezza contro la pandemia FOTO

Milano Monza Motor Show, sicurezza contro la pandemia FOTO

Soluzioni per evitare assembramenti. Il QR Code sarà un assistenze per i visitatori.

Guarda la gallery

Il motor show belga è inoltre uno dei più antichi d'Europa nonché tra i più stabili nel calendario dell'Oica (l'organizzazione internazionale dei Costruttori automobilistici), come dimostrano le 98 edizioni svolte finora. Fondato nel 1902, il salone di Bruxelles non ebbe luogo solo per eventi eccezionali, come le Guerre Mondiali e, adesso, a causa della pandemia.

Salone di Detroit 2021, l'appuntamento è in autunno

Appuntamento al 2022

Visto l'aumento dei contagi della “seconda ondata” e la vicinanza dell'edizione 2021 (prevista come tradizione a gennaio), gli organizzatori del salone hanno deciso di non correre rischi e rimandare l'intero evento al 14-23 gennaio 2022. Febiac (Fédération Belge et Luxembourgeoise de l'Automobile et du Cycle), che organizza l'evento, ha così motivato la decisione di saltare la prossima edizione del motor show: “Le incertezze sull'evoluzione della pandemia di Covid non consentono di organizzare uno spettacolo fisico per auto, moto e veicoli commerciali leggeri nel gennaio 2021''.

Auto e Moto d'epoca 2020, il salone padovano si rinnova dal 22 al 25 ottobre

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese