Alieno Arcanum, 5.221 cv per la hypercar elettrica più potente del mondo

Alieno Arcanum, 5.221 cv per la hypercar elettrica più potente del mondo

L'azienda bulgara punta in alto con il suo primo modello, caratterizzato da un powertrain innovativo: la versione più performante è dotata addirittura di ben 24 motori elettrici

di Redazione

14.10.2020 17:12

L'azienda è completamente bulgara, con sede nel Paese slavo, precisamente a Tuhovishta; ma il nome è italianissimo: "Alieno" infatti non è altro che la traduzione nella nostra lingua dell'inglese "alien". Ma, al di là di extraterrestri e linguaggi, c'è che l'azienda produce auto. E non lo fa senza ambizioni. Arcanum è il nome della hypercar della Casa bulgara. Al momento del lancio, è praticamente la hypercar più potente del mondo: si parla infatti di 5.221 cv. Una cifra spropositata, diventata realtà grazie alle sofisticate tecnologie messe in campo dal marchio.

ALIENO ARCANUM: LE VERSIONI

È il primo modello in assoluto della Alieno, e rappresenta, come afferma il CEO Ahmed Merchev, "la missione di creare hypercar con tecnologie aliene provenienti dal futuro nel presente". Arcanum (dal latino "Arcanum", che significa "il segreto dei segreti") è una vettura interamente elettrica, disponibile in 4 differenti versioni, ognuna in grado di far impallidire Bugatti e Koenigsegg: la RP5 da 5.221 cv, la RP4 da 4.351 cv, la RP3 da 3.481 cv e la RP2 da 2.610 cv - RP sta per "Raw Power" e i numeri identificano la cifra iniziale del numero dei cavalli -. Ognuna delle 4 versioni è a sua volta disponibile in tre "allestimenti": STR, la stradale; la TRC, dedicata ai track day; e la RCE, la versione da corsa (Alieno pare intnezionata a partecipare al mondiale endurance e quindi alla 24 Ore di Le Mans.

Alieno Arcanum: FOTO

Alieno Arcanum: FOTO

L'azienda bulgara punta in alto con la sua prima hypercar, caratterizzato da un powertrain innovativo: la versione più performante è dotata addirittura di ben 24 motori elettrici. La potenza della versione più performante fa paura: 5.221 cv, 8.880 Nm di coppia e 488 km/h di velocità massima. Carbonio e kevlar caratterizzano gli esterni, mentre l'abitacolo sembra preso da un film di fantascienza

Guarda la gallery

Le cifre massime che può raggiungere Arcanum sono quindi 5.221 cv, 8.880 Nm di coppia e 488 km/h di velocità massima.

ROBOTICA ED ELETTRONICA

Il telaio monoscocca è interamente costruito in fibra di carbonio e kevlar, con componenti robotici e regolabili elettronicamente. Le linee sono quelle iper-moderne di una coupé affilata e tagliente (a molti ha ricordato i modelli Lamborghini più recenti...), dominate dall'imponente alettone posteriore - impossibile non notare anche l'enorme diffusore -, gli spoiler e le minigonne. L'aerodinamica attiva è regolabile anch'essa roboticamente, soluzione che riesce a gestire al meglio i flussi d'aria e la resistenza.

INTERNI HOLLYWOODIANI

Salendo a bordo, pare di trovarsi dentro un'astronave. Lo hanno affermato gli stessi creatori dell'auto, che hanno detto di essersi ispirati ai comandi dei caccia militari e a quelli visti nei film Avatar e Prometheus. Ci sono ben otto diversi display, tra cui uno addirittura al centro del volante, a tre razze (il piantone dello sterzo è anch'esso robotizzato). A completare il quadro, i sedili sportivi climatizzati elettronicamente e persino due portabicchieri, uno con funzione riscaldante e uno refrigerante.

DAI 3 AI 6 PROPULSORI PER RUOTA

Particolarissimo il sistema motoristico. Ogni ruota di Arcanum ha dai 3 ai 6 propulsori elettrici differenti, in base alle versioni: significa che la più performante, la RP5, ha 24 motori elettrici a disposizione. Non un'unica unità, quindi, ma tanti piccoli motori elettrici controllabili singolarmente. Le batterie sono composte da celle al grafene LiPo e supercondensatori. Le prime sono in grado di mantenere una maggiore potenza in uscita, hanno una maggiore densità di energia, una resistenza interna inferiore, velocità di scarica e carica più elevate e maggiore durata; i supercondensatori, invece, accumulano energia dai motori elettrici quando l'auto decelera e la restituiscono al gruppo propulsore quando necessario.

Hyperion XP-1, la hypercar a idrogeno che punta al Sole

Indiscrezioni affermano che Alieno Arcanum possa essere costruita solo previa ordine dei clienti. I prezzi oscillano tra i 750.000 euro delle versioni meno performanti fino ai 1,5 milioni di euro della RP5.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese