Lexus, arrivano anche in Italia gli specchietti digitali

Lexus, arrivano anche in Italia gli specchietti digitali

Addio ai tradizionali retrovisori: su ES Hybrid debuttano le telecamere laterali che riproducono l'immagine su due schermi interni all'abitacolo

di Lorenzo Lucidi

14.10.2020 ( Aggiornata il 14.10.2020 18:10 )

È una tecnologia che siamo abituati a vedere da anni sulle concept car, ma ora sta arrivando anche su alcuni modelli di serie. Gli specchietti digitali ormai sono una realtà, e anche se siamo ancora ben lontani da una vera e propria diffusione di questo dispositivo, è possibile iniziare ad averli su un numero limitato di modelli. Tra questi, la nuova Lexus ES Hybrid, disponibile anche in Italia.

Lexus LS restyling, novità Adas Teammate e fari Blade Scan

Specchietti addio

Quella degli specchietti digitali è una tecnologia esistente da anni che solo recentemente, grazie a regolamentazioni aggiornate, ha potuto essere applicata sulle vetture stradali. Il concetto di funzionamento è semplice: al posto del classico specchietto retrovisore viene montata una piccola telecamera laterale, che riporta le immagini su uno schermo posizionato nell'abitacolo. Questo schema è replicato su entrambi i lati della vettura.

Lexus ES Digital Mirror FOTO

Lexus ES Digital Mirror FOTO

Sulla berlina giapponese debuttano gli specchietti digitali che prendono il posto dei retrovisori tradizionali

Guarda la gallery

I vantaggi? Un migliore coefficiente aerodinamico, grazie alla minore superficie della telecamera rispetto al classico specchio, e una visuale più ampia e adattabile.

Lexus UX Hybrid, più sportività con Midnight Edition

Optional da 1.800 euro.

Lexus ha deciso di offrire questa soluzione come optional sulla sua berlina ES Hybrid. Gli specchietti digitali sono disponibili a 1.800 euro nel pacchetto Luxury, quello che costituisce il top di gamma del modello. Le telecamere sono compatte ad alta definizione, e riproducono le immagini su due schermi a colori da 5” che trovano spazio sotto ai montanti anteriori. Ovvero dove, istintivamente, dirigiamo lo sguardo quando vogliamo vedere negli specchietti retrovisori.

Lexus ES 300h: le sensazioni su strada VIDEO

Lexus ES 300h: le sensazioni su strada VIDEO

Forme slanciate e tanta personalità. Ecco l prova al volante della berlina premium Lexus ES 300h, con propulsione ibrida per una potenza da 218 cv.

Guarda il video

Gli specchietti digitali di Lexus sono progettati in modo da migliorare la visuale rispetto a quelli tradizionali, evitando nel contempo tutte quelle situazioni che potrebbero comprometterla. Le telecamere sono posizionate in modo da non essere colpite dalla pioggia o dalla neve, e sono dotate di un sistema che le scalda o le sbrina in modo da evitare l'appannamento e il ghiaccio. Inoltre le telecamere sono in grado anche di ridurre l'abbagliamento dei fari degli altri veicoli.

Nuova Subaru BRZ 2021 debutta in autunno

Assistenza al guidatore

Il lavoro dei tecnici Lexus ha riguardato anche il funzionamento attivo del sistema, che modifica la visuale a seconda della direzione che la vettura sta prendendo. Ad esempio, quando si inserisce la freccia o la retromarcia l'immagine si sposta in modo da ridurre i punti ciechi, per poi tornare nella posizione naturale. È comunque possibile anche regolare manualmente la posizione delle telecamere, come avviene con gli specchietti fisici.

Lexus ES Hybrid: lo spot scritto da una intelligenza artificiale

Lexus ES Hybrid: lo spot scritto da una intelligenza artificiale

Il regista Kevin Macdonald e il sistema di IA (Intelligenza Artificiale) hanno realizzato la storia di un Maestro Artigiano Takumi che presenta al mondo la nuova Lexus

Guarda il video

Disponibili, infine, una serie di linee di riferimento sull'immagine degli schermi, che consentono al guidatore di rendersi conto degli spazi tra la propria auto e la strada, o eventuali ostacoli. In fase di parcheggio le linee indicano i 20 e i 50 cm dal paraurti posteriore e i 50 cm laterali. In fase di marcia invece vengono indicate i riferimenti di 5, 10 e 15 metri (fino a 70 km/h) e 5,10,15 e 30 (oltre 70 km/h).

Genesis, il Marchio premium di Hyundai arriva in Europa

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese