Mezzi pubblici, il Ministero conferma la capienza all'80%

Mezzi pubblici, il Ministero conferma la capienza all'80%

Dalle Regioni la richiesta di scaglionare ulteriormente gli ingressi delle scuole

di Lorenzo Lucidi

15.10.2020 ( Aggiornata il 15.10.2020 14:30 )

L'aumento dei contagi da Covid-19 in questo inizio di autunno sta preoccupando le istituzioni, impegnate ad arginare il virus per evitare nuovi lockdown generalizzati. Tra i nodi più rivelanti c'è quello dei trasporti pubblici, che rappresentano per molti cittadini il momento di maggiore contatto con altre persone e in cui è meno facile rispettare il distanziamento.

La decisione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è tuttavia quella di mantenere inalterate le norme finora vigenti, ossia che i mezzi pubblici possano essere pieni fino all'80% della loro capienza. In tanti però chiedono ulteriori scaglionamenti degli orari d'ingresso delle scuole per diluire la presenza degli studenti su autobus, metropolitane e pullman.

Patente, i punti tolti saranno notificati solo via mail o smartphone

Pieni fino all'80%

Il tema di un'eventuale modifica delle norme che regolano i mezzi pubblici in tempi di pandemia è stato affrontato ieri nel tavolo convocato dalla Ministra dei Trasporti Paola De Micheli. Al termine dell'incontro, a cui hanno preso parte anche esponenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato deciso di mantenere inalterate, almeno per il momento, le norme che limitano la il riempimento dei mezzi pubblici all'80% della loro capienza. Nessuna riduzione dei posti, quindi, in quanto stando ai dati del Ministero autobus e metropolitane al momento registrano in media il 55,60% dei posti occupati.

Woven City, la città prototipo di Toyota: FOTO

Woven City, la città prototipo di Toyota: FOTO

L'inaugurazione è prevista nel 2021 in Giappone. I residenti utilizzeranno veicoli autonomi e a zero emissioni per gli spostamenti quotidiani e le esigenze di trasporto

Guarda la gallery

Da più parti tuttavia arrivano richieste di migliorare le condizioni di sicurezza sui mezzi pubblici, aumentando il numero delle corse e scaglionando gli ingressi nelle scuole. Soprattutto quelle di grado superiore, i cui studenti tendono a usare più di tutti gli altri i mezzi per arrivare in classe. Una proposta che, pur tra le polemiche, è sostenuta da sempre più Regioni, con in testa la Lombardia: “In questo modo – spiega l'assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi - è possibile alleggerire la pressione sul trasporto pubblico locale, che però, va detto, registra un tasso di frequentazione assolutamente nei limiti dell'80% previsti dal Comitato tecnico scientifico”.

Dal Ministero arrivano aperture alle Regioni, con la promessa di aprire tavoli locali per affrontare le situazioni di maggiore criticità. Contrari a un ulteriore scaglionamento degli ingressi sono però i presidi, secondo cui proseguire su questa strada è “impossibile”.

Nuovo Codice della Strada, agenti di polizia: multe anche fuori servizio

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese