Nuova Hyundai i20 N, la coreana pepata

Nuova Hyundai i20 N, la coreana pepata

La nuova hothatch di casa Huyndai affila le armi per vedersela con le regine del segmento. Punti forti sono il 1,6 da 204 cv e elettronica all'avanguardia per non temere confronti con nessuno

di Lorenzo Moro

21.10.2020 12:03

Accanto alla nuova i20, Hyundai ha presentato in anteprima la prossima i20N, versione “pepata” della compatta della casa coreana, l’auto che avrà l’arduo compito di portare sulle strade di tutti i giorni le emozioni e la sportività che Hyundai sta mettendo in mostra nel campionato mondiale Rally, nel quale la i20 (per ora ancora ferma al “vecchio” modello) sta facendo faville.

La scheda tecnica

Un compito sicuramente non facile, anche considerando che la nuova hot hatch andrà ad inserirsi in una nicchia di mercato che, seppur negli ultimi anni stia languendo, ad ogni modo vede sfidanti di tutto rispetto, come la Ford Fiesta ST o la Polo GTI. Per poter dire la sua fra queste piccole bombe su ruote, Hyundai ha messo tutto il suo know-how nella futura i20N.

Cerchi un'auto usata? Consulta il nostro listino

Sotto al suo cofano troveremo infatti un 4 cilindri in linea da 1,6 litri dotato di turbocompressore e un sistema di variazione continua della fasatura delle valvole, utile per migliorare la rotondità dell’erogazione e, cosa che non guasta mai, diminuire i consumi di circa il 3% rispetto allo stesso motore senza questo sistema: in questo modo il motore sarà capace di erogare ben 204 cv e 275 Nm di coppia, tutti scaricati sulle ruote anteriori attraverso un cambio manuale a sei rapporti.

Nuova Hyundai i20 N FOTO

Nuova Hyundai i20 N FOTO

Ecco le foto della nuova Hyundai i20 N, la coreana da 204 cavalli

Guarda la gallery

A questo si aggiunge un interessante differenziale a scorrimento limitato meccanico, un vero toccasana quando si cerca il massimo delle prestazioni e che sicuramente saprà dare un bel carattere all’avantreno di questa vettura. Oltre a questo, molto del lavoro di Hyundai si è concentrato sul telaio dell’auto, irrigidito e irrobustito laddove serve, al quale si aggiungono nuove sospensioni e due nuovi mozzi anteriori - diversi rispetto alla i20 “standard”, necessari per eliminare fastidiose reazioni allo sterzo e per donare all’auto un carattere più sportivo. Diversi anche i freni, con dischi autoventilanti da ben 320 mm all’anteriore, chiudono il cerchio di un’auto che, forte di un rapporto potenza/peso ci circa 171 cv/tonnellata, saprà sicuramente regalare grandi soddisfazioni.

Nuova Hyundai i20 N VIDEO

Nuova Hyundai i20 N VIDEO

Ecco in azione la nuova Hyundai i20 N, la coreana tutto pepe da 204 cavalli

Guarda il video

Chicche elettroniche

Tutte queste prelibatezze meccaniche verranno inoltre coadiuvate da una lunga serie di “gingilli” elettronici che su un’auto del 2020 non possono mancare: oltre al launch control, sulla futura i20N ci sarà un pulsante con cui attivare una funzione di rev-matching, utile per non sbagliare mai il regime di giri in cambiata e un selettore per le diverse modalità di guida (Normal, Eco, Sport, N e infine N Custom) con cui non solo sarà possibile modificare la risposta del pedale del gas o del servosterzo elettrico, ma anche il sound allo scarico e la soglia di intervento del controllo elettronico di stabilità.

Scopri qui la gamma completa Hyundai

Linea aggressiva

Tutto nuovo, infine, anche il comparto estetico che caratterizzerà la i20N: partendo dalla nuova i20, i designer Hyundai hanno lavorato sodo per enfatizzare la sportività dell’auto, con nuovi paraurti (dotati di grosse prese d’aria), nuovi cerchi da 18” specifici per il modello, un grosso spoiler posteriore e 7 diverse colorazioni con cui personalizzare l’auto che sarà disponibile, ad un prezzo non ancora dichiarato, a partire dalla prima metà del 2021.

N-Line, ecco il pacchetto estetico

Assieme alla i20N, inoltre, Hyundai ha presentato il pacchetto estetico denominato N-Line, con cui sarà possibile personalizzare la nuova i20 “standard” per donarle più carattere e renderla più simile alla sua “cugina” sportiva: questo pacchetto unirà in una sola auto tutti i servizi di connettività e di sicurezza della nuova i20 all’interno di un “completo” sportivo e dinamico.

Nuova Hyundai i20 N-Line FOTO

Nuova Hyundai i20 N-Line FOTO

Ecco le foto della nuova Hyundai i20 N-Line, ovvero la nuova coreana del Segmento B con il pacchetto di modifiche estetiche che la rendono più sportiva e aggressiva

Guarda la gallery

Nuovi paraurti con griglie dal design più accattivante fanno il paio con piccoli accenti di colore grigio, utili per dare un look più grintoso ed aerodinamico. L’auto sarà “chiusa” da un nuovo paraurti posteriore che incornicerà un doppio terminale di scarico cromato. A questo allestimento estetico per gli interni seguono anche alcune novità per gli interni, con il volante e i sedili sportivi, riconoscibili dal logo N in bella vista e dalle cuciture rosse.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese