Car of the YearOrganizzatore italiano del premio
The Car of the Year

Audi quattro, dopo 40 anni si rivoluziona per l'auto elettrica

Audi quattro, dopo 40 anni si rivoluziona per l'auto elettrica

Il sistema di trazione integrale della Casa tedesca continua la sua evoluzione e viene trasferito, in modo completamente inedito, sulla e-tron

di Lorenzo Lucidi

23 ottobre 2020

La trazione integrale di Audi compie quarant'anni. Con un nome, quattro, che è entrato a far parte della storia del Marchio con la sua iniziale rigorosamente minuscola. Dopo quattro decenni di evoluzioni tecniche il sistema continua a essere sviluppato, insieme però alla trazione quattro 2.0, reinventata per i modelli con motorizzazione 100% elettrica.

Audi Q2 è anche Diesel con trazione quattro

Trasmissione addio

Lanciata nel 1980 con la leggendaria Audi Sport quattro, regina dei rally e portabandiera di quella allora inedita tecnologia, la trazione integrale della Casa tedesca è stata oggetto di numerosi aggiornamenti nel corso degli anni. Migliorie tecniche continue che hanno reso più efficiente e intelligente il sistema, riducendo i consumi e aumentando la sicurezza degli occupanti. Un processo in cui l'elettronica ha giocato un ruolo fondamentale, consentendo all'auto di gestire la trazione sulle singole ruote e dosando potenza e coppia in base all'aderenza.

Ora però per Audi è arrivato il momento di voltare completamente pagina. L'auto elettrica infatti si sta affermando portando con sé soluzioni tecnologiche del tutto diverse, incluse quelle che riguardano la trasmissione. La Casa tedesca ha accolto la sfida senza timori e ha lanciato, sul suo primo Suv elettrico, un inedito sistema di trazione integrale quattro applicata a un modello privo di motore termico.

Audi e-tron GT, le prime immagini FOTO

Audi e-tron GT, le prime immagini FOTO

Si avvicina il lancio dell'Audi e-torn GT, nuovo modello elettrico della Casa dei Quattro Anelli votato alle prestazioni. Ecco le prime immagini teaser del modello di serie, ormai in via di definizione

Guarda la gallery

La e-tron ed e-tron Sportback sono infatti le prime auto del Marchio a dotarsi della trazione quattro 2.0, destinata a replicare il funzionamento del sistema tradizionale sulle auto a batteria. Le differenze rispetto alle quattro tradizionali sono sostanziali, basti pensare all'assenza non solo dell'albero di trasmissione, ma di ogni collegamento fisico tra le ruote. La gamma e-tron infatti prevede la presenza di tre motori, due posteriori e uno anteriore. Questo significa che ogni ruota posteriore è mossa da un propulsore dedicato, mentre il terzo è riservato alle sole ruote davanti.

Come sulle versioni a benzina e Diesel, anche sulle quattro elettriche il sistema di trazione integrale è gestito da un "cervello" elettronico. In condizioni normali con grip ottimale le e-tron sfruttano la sola trazione posteriore, ma non appena le condizioni mutano e l'aderenza diminuisce entrano in gioco anche quelle anteriori.

Audi RSQ3, la prova FOTO

Audi RSQ3, la prova FOTO

Il nuovo Suv di Audi, dotato di un possente 5 cilindri da 400 cavalli e trazione integrale quattro, affronta il ghiaccio della Svezia

Guarda la gallery

Grazie al Torque Vectoring a ogni ruota viene inviata esattamente la quantità di coppia necessaria per muoversi senza slittare o girare a vuoto, e ogni freno agisce autonomamente per eventualmente rallentare una o più ruote. Per rilevare l'eventuale situazione di sottosterzo, sovrasterzo o perdita di aderenza il sistema impiega appena 30 millisecondi.

Audi RS e-tron GT, Di Grassi rivela la potenza massima

Sviluppo parallelo

L'uscita sul mercato delle e-tron con trazione integrale non fermerà tuttavia lo sviluppo della tecnologia quattro sulle vetture ad alimentazione termica. La cui prossima sfida è integrare al meglio l'elettrificazione nelle loro versioni ibride.

Intanto, per celebrare i 40 anni di quattro, la Casa tedesca ha presentato una versione speciale della coupè TT, caratterizzata da una livrea ispirata a quella della prima Audi Sport quattro. La TT RS 40 years of quattro verrà prodotta in soli 40 esemplari.

Milano Monza Open Air Show, Audi si proietta nel futuro sostenibile

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi