Nuova Volkswagen Golf R, 320 cavalli per la più cattiva di tutte le Golf

Nuova Volkswagen Golf R, 320 cavalli per la più cattiva di tutte le Golf

Presentata la versione più potente dell'ottava generazione della Golf che, con i suoi 320 cv, diventa la più potente di sempre

di Michele Salvatore

04.11.2020 12:47

L’ottava generazione delle Golf dà il benvenuto in famiglia alla più cattiva di tutte, la nuova Golf R che, con i suoi 320 cavalli erogati dal 2.0 turbo TSI, si pone al vertice dell’offerta sportiva della compatta di Wolfsburg.

Estrema sì, ma senza farsi notare troppo, perché rispetto alla versione “tranquilla”, la Golf R è riconoscibile da fuori grazie ad alcuni dettagli specifici.

Come cambia fuori

Sul frontale si nota subito il paraurti ridisegnato, per inglobare le nuove prese d’aria più ampie, oltre alle luci a LED contraddistinte da una finitura nera lucida, raccordate da una striscia più sottile che percorre il cofano in larghezza e definisce la firma luminosa della vettura. Il posteriore, invece, è dominato dal generoso spoiler in alto, mentre in basso il paraurti posteriore ospita il diffusore e 4 terminali di scarico che, in opzione, può essere sostituito dall’impianto completo fornito da Akrapovic. L’assetto è stato ribassato di 20 mm e di serie la vettura esce con i cerchi da 18”.

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Nuova Volkswagen Golf R FOTO

Nuova Volkswagen Golf R FOTO

Ecco la nuova Volkswagen Golf R la più potente Golf della gamma, presentata dopo numerosi test sul tracciato del Nurburgring. Spinta dal 2.0 TSI da 320 cavalli, ha la trazione integrale che predilige più spingere che tirare e, con una funzione specifica, sa anche derapare di potenza. Ecco tutte le foto

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Abitacolo sportivo

All’interno troviamo i medesimi interni dell’ultima generazione della Golf, ma con un'impostazione più sportiva. Ci sono, infatti, i sedili sportivi, la grafica della strumentazione digitale dalla veste più sportiva, oltre al volante multifunzione con i tasti per selezionare le modalità di guida. Nuovi anche i bilancieri dietro allo sterzo per la selezione delle marce, dalle dimensioni più generose in modo da essere azionabili più comodamente durante la guida sportiva.

La scheda tecnica

Ma su un'auto sportiva, la cosa più interessante è, lapalissiano dirlo, la scheda tecnica. Come detto, sotto al cofano c’è il turbo benzina 2.0 TSI da 320 cv e 420 Nm di coppia (la R di settima generazione faceva 300 cv e 400 Nm), abbinato al DSG a sette rapporti e che scarica tutta la cavalleria sulle quattro ruote tramite la trasmissione 4Motion. La Golf R raggiungiunge così i 250 km/h e copre lo 0-100 in 4,7”.

Il sistema è stato tarato per esaltare le prestazioni della vettura grazie all’intervento del torque vectoring che si occupa non solo di distribuire la coppia tra i due assi, ma anche distribuirla diversamente tra le ruote posteriori, addirittura fino al 100 % su quella all’esterno della curva, per diminuire il raggio di sterzata, eliminare il sottosterzo e migliorare l’agilità.

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Elettronica e mappature

L’intervento elettronico non si ferma qui. Il Vehicle Dynamics Manager interviene su Dynamic Chassis Control, differenziale e sterzo per cambiare le modalità di guida a seconda delle richieste del conducente. La Golf R offre di serie 4 diverse mappature Comfort, Sport, Race e Individual, ma non solo.

Come optional c’è il pacchetto R-Performance, che rende ancora più cattiva la compatta tedesca con cerchi in lega da 19”, uno spoiler più largo, la velocità massima che arriva a 270 km/h e due driving mode dedicate.

La prima, detta Special, è il frutto delle lunghe sessioni di test al Nurburgring e scegliendola, il cervello della vettura imposta i parametri di cambio, trasmissione, sospensioni e volante con gli stessi valori usati per girare al celebre “Inferno Verde”, che hanno permesso alla nuova Golf R di girare in 17” in meno rispetto alla generazione passata.

La seconda, chiamata Drift e solo per l’utilizzo in pista, agisce su ESC e distribuzione di potenza per potersi esibire in derapate perfette tra i cordoli durante un track day.

Non ancora disponibile in Italia

Al momento del lancio, la nuova Golf R è disponibile in 3 colori, blu, bianco e nero. In Germania è già prenotabile, ma per conoscere prezzi e data di lancio italiane tocca aspettare.

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