L’Ecobonusuna tantum” del Governo per il settore auto si è esaurito anche per la fascia intermedia, quella con emissioni da 61 a 90 g/km di CO2, che di fatto riguarda le ibride e alcune plug-in . 

Dopo che la cifra stanziata per le vetture con emissioni da 91 a 110 g/km è stata bruciata l’11 settembre scorso, sono rimasti meno di 1,7 milioni di euro per le M1 (veicoli trasporto persone, con al massimo otto posti oltre al conducente) destinati ad esaurirsi nelle prossime ore.

Al massimo sarà questione di giorni: la situazione aggiornata è consultabile sulla pagina dedicata del MISE.

Ecobonus, la lista delle auto che godono degli sconti

Per le elettriche ci sono ancora molti fondi

Discorso diverso per le elettriche e le PHEV più virtuose quelle della fascia da 0 a 60 g/km, che dispongono ancora di 21,4 milioni di euro, che probabilmente non andranno esauriti entro la scadenza del 31 dicembre. Per le 0-60 g/km ci sono ancora 114 milioni per tutto il 2021.

Il prezzo superiore di queste vetture e le incognite al momento legate a una rete di ricarica non ancora capillare e anche ai tempi di rifornimento per ora limitano le vendite. 

Il non rifinanziamento degli incentivi per le fasce più popolari a ottobre ha già pesato sul mercato, di nuovo in stallo.

Come è strutturato l'Ecobonus dopo il DL dello scorso agosto