Michelin e.Primacy, lo pneumatico green

Michelin e.Primacy, lo pneumatico green

La nuova gomma del Costruttore francese, è progettata per incidere il meno possibile sull'ambiente durante tutto il suo ciclo di vita. Prodotta con criteri a "impatto 0", con il bassa resistenza al rotolamento promette di far consumare meno e, quindi, inquinare meno

di Michele Salvatore

06.11.2020 ( Aggiornata il 06.11.2020 17:54 )

Michelin e.Primacy è la nuova gamma di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento realizzata dal Costruttore di Clermont-Ferrand.

Come punto di contatto tra auto e terreno e elemento di disturbo aerodinamico, la gomma rappresenta una delle variabili sui consumi di un auto. Riducendo gli attriti, quindi, si consuma di meno e l’ambiente, oltre al portafoglio, ringraziano.

Il gommista francese ha iniziato dal 1992 a produrre questo tipo di mescola e con il prodotto presentato ha fissato un nuovo standard perché, a quanto dichiara, si tratta dello pneumatico estivo con la resistenza al rotolamento più bassa della sua categoria.

L’alto risultato di efficienza energetica - l’e.Primacy è classificato nella categoria “A” - non ha influito sulle prestazioni in materia di sicurezza perché la gomma ha raggiunto la classificazione “B” nella certificazione di aderenza sul bagnato.

Michelin e.Primacy FOTO

Michelin e.Primacy FOTO

Michelin e.Primacy è il nuovo pneumatico Michelin a bassa resistenza al rotolamento

Guarda la gallery

Come è fatta

I tecnici hanno lavorato su carcassa, spalla, battistrada e struttura, quest’ultima è progettata per distribuire uniformemente le forze in frenata, accelerazione e curva. Poi, la tela è più sottile, costruita con una forma specifica per non perdere robustezza.

Per quanto riguarda il battistrada, questo ha l’impronta della famiglia Primacy4, ma è realizzato con un composto specifico basato su un elastomero altamente resiliente che riduce le dispersioni di energia.

Infine, una mescola specifica è stata studiata per comporre il fianco della gomma, in modo da assorbire meno energia durante la flessione, riducendo così il consumo di carburante.

Quanto si risparmia

Secondo i test dichiarati da Michelin, il risultato finale si calcola, all’atto pratico, con una resistenza al rotolamento ridotta del 27% rispetto ai già citati pneumatici concorrenti della stessa categoria.

Valore che si traduce con un risparmio di carburante medio di circa 0,21l/100 km, che in proiezione sono 80 euro di risparmio medio dopo 35.000 km e 174 km di CO2 emessa in meno al termine della vita della gomma. L’e.Primacy è in grado di fare la differenza anche su un auto elettrica che, con queste gomme, è stato calcolato che aumenta del 7% la propria autonomia.

Green dall’inizio alla fine

Il Michelin e.Primacy ha anche un’altra caratteristica, figlia della nuova scelta strategica dell’azienda, che si è impegnata a diminuire le emissioni di CO2 di tutti i suoi impianti di produzione del 50% entro il 2030 rispetto al 2010, con l'obiettivo finale di raggiungere la neutralità dell’impronta di carbonio entro il 2050. Infatti si tratta del primo prodotto progettato attraverso simulazioni di impatto ambientale come parte del processo produttivo, per realizzare una gamma a “CO2 neutrale” dalla produzione alla vendita. Insomma, green alla nascita, il più eco-compatibile possibile con le tecnologie attuali durante il suo ciclo di vita.

Il Michelin e.Primacy sarà disponibile a partire della primavera del 2021, in 56 dimensioni da 15 a 20 pollici. I prezzi non sono stati ancora dichiarati, ma dovrebbero essere di poco più altri rispetto ai Primacy4. Gran parte della produzione avverrà nello stabilimento di Cuneo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese