Oggi sarebbe stato il suo compleanno. Ennio Morricone, leggenda italiana della musica, ha colorato l’immaginario comune con innumerevoli capolavori e ha legato il suo nome a quello di Sergio Leone con le storiche colonne sonore dello Spaghetti Western e non solo. Anche il mondo delle quattro ruote è stato pervaso dall’arte del Maestro, che ha regalato – sempre in collaborazione con il regista romano – le sue note ad alcuni spot pubblicitari dagli anni Ottanta in poi.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il nostro listino

RENAULT 18

Nel 1981 la pubblicità della Renault 18 viene affidata a Sergio Leone, che  gira un corto dal titolo “Il Diesel si scatena”. Lo spot riprende l’auto al centro di un’arena, incatenata come un gladiatore. Una scena desertica, con unico protagonista il rosso fiammante dell’auto e la scritta “Diesel”: la Renault scalda il motore rombante, agita lo sterzo e, con un climax di giri/min spezza le catene e scatta, uscendo dalla “prigione”. La colonna sonora di Morricone è eroica, in pieno stile Western, e si mescola al rombo del motore. Il tema musicale affidato a una voce di donna si appoggia su un ritmo cavalcante, ha il sapore della Trilogia del Dollaro e accompagna l’evasione della Renault 18 dalle catene. Sul finale, un pianoforte sembra citare “Per Elisa” di Beethoven. Classico e Western, un binomio che racchiude la vastità dell’immaginario di Ennio Morricone.

PEUGEOT 607

Nel 2004, per l’uscita di Peugeot 607, lo spot pubblicitario si avvale di un brano famosissimo di Morricone, scritto per il film “C’era una volta il West” del 1968 diretto sempre da Sergio Leone: “Man with a Harmonica” è il tema di tre note che all’interno del film viene realmente suonato dal pistolero Armonica. L’atmosfera di inquietudine del brano accompagna le immagini della Peugeot 607 che viene descritta come “Féline”, felina. Appena arriva in città, tutte le auto in strada corrono a nascondersi, mentre la nera 607 si aggira come fosse a caccia. L’armonica di Morricone fa salire la tensione e ci fa immedesimare con le anonime e indifese auto nascoste, fin quando una di loro, tremante, si fa “cadere” il parafango”. La felina si arresta, fiuta la preda, la musica si interrompe. Il resto si immagina.

LANCIA DELTA 2008

L’ultimo spot a cui ha partecipato Morricone è quello per Lancia Delta del 2008, con protagonista Richard Gere. Il brano composto dal Maestro per il video si intitola “Verso Est” e mette da parte le sonorità tipiche del Western, per raccontare scene più lontane ed epiche. Allo stesso artista è stata poi consegnata una Lancia Delta dall’allora A.D. Oliver Francois per esser stato “capace di esaltare le peculiarità della vettura che rappresenta l’eccellenza dello stile e l’eleganza secondo il migliore Made in Italy”, come recitava la nota ufficiale del Marchio.

Halloween in auto: la nostra Peugeot 208 elettrica "spaventa" Milano