Dallara Stradale Club Italia, l'edizione speciale è dedicata al made in Italy VIDEO

Dallara Stradale Club Italia, l'edizione speciale è dedicata al made in Italy VIDEO

Sarà prodotta in soli 10 esemplari la sportiva dedicata all'associazione che si occupa di promuovere le auto italiane nel mondo

di Lorenzo Lucidi

16.11.2020 ( Aggiornata il 16.11.2020 16:05 )

Da una parte Club Italia, l'associazione che si occupa di promuovere nel mondo le eccellenze dell'automobile made in Italy. Dall'altra Dallara, nome storico dell'automobilismo da poco diventato anche Costruttore indipendente. Due realtà che si sono incontrate, non per la prima volta, e che hanno dato vita a qualcosa di nuovo ed esclusivo: un'edizione speciale della Dallara Stradale, in edizione limitata, griffata Club Italia e caratterizzata da un'estetica unica. L'ultima di tante auto (e moto) a portare il logo dell'associazione sulla propria carrozzeria.

Dallara Stradale PAN LX Anniversary, omaggio Tricolore

Ambasciatori del made in Italy

Il ruolo di Club Italia nel mondo dell'automotive è quello di esportare la fama delle vetture italiane in tutte il mondo. L'associazione si occupa di vetture storiche, ma questa è una definizione, per decisione del Club, non è restrittiva e abbraccia qualsiasi auto abbia “recitato un ruolo importante sia nell'attività sportiva, sia dal punto di vista tecnico o del successo d'immagine e commerciale, nella storia passata, ma anche in quella più recente dell'automobilismo”. Insomma, un'associazione che svolge il ruolo di ambasciatore nel mondo del made in italy legato ai motori.

Dallara Stradale Club Italia FOTO

Dallara Stradale Club Italia FOTO

La casa italiana ha presentato un'edizione limitata dedicata all'associazione che promuove il made in Italy automobilistico nel mondo

Guarda la gallery

L'attività del Club si è spesso legata a quella di alcuni Costruttori, che hanno realizzato delle edizioni limitate dedicate all'associazione. Tra le auto che vantano versioni griffate Club Italia spiccano la Lancia Delta HF Integrale Evoluzione, la Fiat barchetta e, più di recente, l'Alfa Romeo 4C. Ma sono anche le moto a figurare in questa lista, in particolare le Ducati Monster 900 del '95 e la Scrambler del 2020. Ora è il turno della Dallara stradale, che è stata presentata in versione Club Italia nel corso di un evento online.

Ferrari SF90 Spider, il bello della Stradale con il RHT

Serie limitata

La Dallara Stradale in versione Club Italia verrà prodotta in appena 10 esemplari sui 600 previsti nell'intero arco produttivo del modello. In particolare, saranno le Stradale con numerazione da 201 a 210 a sfoggiare questa particolare configurazione estetica. Colorazione blu opaca per la carrozzeria, elementi in carbonio a vista e pinze freni gialle caratterizzano questa edizione limitata dedicata a Club Italia. Questo modello si distingue anche per i dettagli bianchi sugli elementi aerodinamici anteriore e posteriore, la livrea tricolore e il logo di Club Italia verniciato a mano sulle fiancate, oltre a una targhetta personalizzata e alla firma dell'ingegner Dallara sul telaio.

Dallara Stradale PAN LX Anniversary FOTO

Dallara Stradale PAN LX Anniversary FOTO

Garage Italia festeggia il 60° anniversario delle Frecce Tricolori, presentando il restyling di una delle auto più iconiche uscite in questi anni. Un esemplare unico con una livrea tributo all’iconico G.91. Ecco le foto

Guarda la gallery

È stato un onore per noi realizzare un’edizione limitata della nostra Dallara Stradale per gli amici di Club Italia – ha spiegato l'ingegner Giampaolo Dallara - Dalla sua fondazione Club Italia ha sempre svolto un ruolo fondamentale come promotore d’immagine per l’auto italiana nel mondo, pertanto è motivo d’orgoglio esserne parte con la nostra vettura”.

"Da quasi 20 anni, il Club Italia collabora con le principali case italiane di auto e moto per realizzare serie esclusive di modelli che nei rispettivi periodi storici hanno rappresentato il massimo dell’avanguardia, dando vita ad uno stile riconoscibile per la sua eleganza, tipico del Club. La Dallara Stradale rappresenta una straordinaria eccellenza nell’odierno mondo dell’automobilismo italiano perché seguendo la classica e vincente filosofia della ricerca della leggerezza, condensa in sé la migliore tecnologia disponibile nei materiali e i più sofisticati studi nell’aerodinamica e nella progettazione del telaio” ha aggiunto Umberto Rossi di Montelera, Presidente Scuderia Club Italia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese