Mercedes-AMG GT Black Series é l'auto di serie più veloce di sempre al Nürburgring

Mercedes-AMG GT Black Series é l'auto di serie più veloce di sempre al Nürburgring

La coupé tedesca da 730 cv ha stabilito il nuovo primato sulla Nordschleife: il pilota Maro Engel ha girato i 20,6 km dell'Inferno Verde in 6:43:616, superando il precedente recordo ottenuto da Lamborghini

di Redazione

18.11.2020 ( Aggiornata il 18.11.2020 16:11 )

Mercedes-AMG GT Black Series è l'auto di serie più veloce della storia del Nürburgring. La coupé tedesca ha girato la Nordschleife in 6:43:616, superando il precedente primato stabilito dalla Lamborghini Aventador SVJ, che nel luglio 2018 aveva percorso l'Inferno Verde in 6:44:97.

RITOCCATE AERODINAMICA E SOSPENSIONI

Mercedes-AMG GT Black Series, record al Nürburgring: FOTO

Mercedes-AMG GT Black Series, record al Nürburgring: FOTO

La coupé tedesca da 730 cv ha stabilito il nuovo primato di auto di serie più veloce sulla Nordschleife: il pilota Maro Engel ha girato i 20,6 km dell'Inferno Verde in 6:43:616, superando il precedente record ottenuto da Lamborghini Aventador SVJ

Guarda la gallery

Al volante della GT Black Series, il pilota GT3 Maro Engel. Nessuna modifica è stata apportata alla vettura, anche se Mercedes è intervenuta sull'aerodinamica e sullo schema delle sospensioni. Nello specifico, lo splitter anteriore in fibra di carbonio è stato esteso alla posizione "Race", e le lame dell'ala inferiore e superiore dello spoiler posteriore sono state regolate ciascuna nella posizione centrale. Le sospensioni regolabili AMG coilover con smorzamento di regolazione adattiva sono state abbassate di cinque millimetri all'anteriore e di tre millimetri nella parte posteriore per migliorare ulteriormente l'effetto Venturi del diffusore anteriore. Il camber è stato regolato al massimo dei valori possibili: con 3,8 gradi negativi sull'asse anteriore e 3,0 gradi negativi nella parte posteriore. Le barre antirollio regolabili erano impostate al massimo della rigidità: Engel ha regolato il controllo della trazione a nove step tra le posizioni sei e sette, in base alla parte del circuito che stava attraversando. I pneumatici erano quelli standard, i Michelin Pilot Sport Cup 2 R MO, anche se ovviamente nulla sarebbe stato possibile senza i 730 cv di potenza erogati dal V8 AMG.

DUE TEMPI REGISTRATI: ECCO IL VIDEO DEL RECORD

Il tempo record è stato ottenuto sulla pista lunga da 20,6 km (senza il rettilineo sul tratto T13) e in 6:48:047 sul tracciato comprensivo del suddetto rettilineo, che porta la lunghezza a 20,8 km. Soddisfatto del risultato anche lo stesso Engel: "È stata una corsa davvero impressionante. Con velocità fino a quasi 270 km/h nella sezione Kesselchen della pista e ben oltre i 300 km/h sul lungo rettilineo di Duttinger, la AMG GT Black Series è più veloce della mia vettura da corsa GT3. Guidare intorno al Nordschleife in 6:48:047 minuti con una vettura stradale di produzione in queste condizioni di pista è davvero impressionante".

Mercedes-AMG GT 63 S, nuovo record per ammiraglie al Ring

Di seguito, il video dell'impresa Mercedes. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese