Maserati Fuoriserie Rekall, il Tridente anni '80 è pronto a rivivere

Maserati Fuoriserie Rekall, il Tridente anni '80 è pronto a rivivere

La divisione di Maserati dedicata alla personalizzazione lancia il progetto creato con garage Italia. E chiede sostegno agli appassionati

di Lorenzo Lucidi

19.11.2020 ( Aggiornata il 19.11.2020 15:28 )

Il design automobilistico attraversa fasi in cui le forme cambiano e si evolvono, le linee si modificano profondamente e pressoché tutte le Case si adeguano ai nuovi corsi stilistici. Ma cosa succede se un tipo di design, legato a un'epoca ormai passata, viene ripreso e rivisitato in chiave moderna? A questa domanda hanno provato a dare una risposta i designer del programma Maserati Fuoriserie, dando vita a un modello inedito – per ora fermo allo stato di disegno – che riporta in auge lo stile anni '80 delle vetture del Tridente. Il Project Rekall, questo il suo nome ufficiale, è stato realizzato con la collaborazione Garage Italia, e potrebbe tradursi in realtà con il sostegno degli appassionati.

Ferrari F8 Tributo vs Maserati MC20: strade diverse per essere super

La Maserati del futuro

La Biturbo del 1982, la Shamal dell'89 e la Ghibli II del '92. Sono questi i modelli del Tridente che hanno ispirato il lavoro della divisione Fuoriserie di Maserati insieme ai colleghi di Garage Italia e con l'impulso di Carlo Borromeo, designer che ha progettato la Lancia Delta Futurista. Un team variegato e appassionato, che ha voluto lavorare un design ormai molto diverso da quello delle auto contemporanee e che ha dato vita a un progetto del tutto nuovo.

Maserati Fuoriserie Project Rekall FOTO

Maserati Fuoriserie Project Rekall FOTO

Maserati e Garage Italia provano a immaginare il Tridente del futuro, e chiedono sostegno agli appassionati

Guarda la gallery

Non è ancora stato dato un nome a questa vettura, le cui immagini sono state diffuse dal profilo Instagram ufficiale di Maserati Fuoriserie Novembre 2091, siamo di nuovo nelle strade di Modena City-One – si legge nel post - Il futuro che non è mai stato sta accadendo davanti ai nostri occhi. Il progetto Rekall è attivo e funzionante, è una lettera d'amore guidabile a quella parte specifica del passato di Maserati che è così difficile da ignorare. Spigoli vivi, paraurti a scatola, tecnologia aggiornata e gusto fantascientifico sono ciò che offre il menù”.

Un'auto che per il momento è solo un progetto ipotetico ma che potrebbe evolvere fino allo status di vettura vera e propria se riceverà un supporto sufficiente dagli appassionati. “Vogliamo che tutto questo diventi realtà – prosegue il post di Maserati Fuoriserie - e avremo bisogno del tuo aiuto per arrivarci. Quindi vieni per la corsa, unisciti alla resistenza, aiutaci a fare le scelte difficili e insieme andremo fino alla fine”. Nessun cenno su un possibile powertrain termico o elettrico, né su altri dettagli tecnici.

00Panda by Garage Italia, elettrica ispirata a James Bond

Tridente su misura

Il Progetto Rekall rappresenta un nuovo capitolo della collaborazione tra Maserati e Garage Italia, che ha offerto la propria esperienza nel campo della personalizzazione per realizzare le tre one-off del Tridente in occasione del lancio della divisione Fuoriserie. Quattroporte Trofeo Unica, Ghibli Trofeo Corsa e Levante Trofeo Futura hanno mostrato il potenziale della sezione di Maserati che punta a offrire ai clienti più esigenti il massimo grado di personalizzazione. Quello Rekall rappresenta invece il primo progetto per una vettura totalmente inedita con Garage Italia, sia pure a uno stadio ancora embrionale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese