Hyundai Click to Buy, l'auto si compra online

Hyundai Click to Buy, l'auto si compra online

La Casa sudcoreana ha lanciato una piattaforma web come canale ufficiale per la vendita online delle sue vetture. Un nuovo servizio per mettere in contatto diretto rete fisica e clientela anche su interent

di Michele Salvatore

26.11.2020 10:32

Hyundai ha lanciato la piattaforma digitale Hyundai Click to Buy, servizio dedicato alla vendita online delle proprie vetture, in uno spazio virtuale che mette in contatto diretto cliente e concessionaria.

Il progetto era in elaborazione da tempo, basato su studi che dicono come tra il 30 e il 40% dei consumatori si siano dichiarati pronti ad acquistare auto sul web e su numeri che indicano che entro il 2030, le vendite online rappresenteranno il 10% dei volumi totali. Un trend in crescita, già noto, solo accelerato dalla pandemia che ha mostrato come il digitale possa essere in grado di offrire nuovi modelli economici potenziando gli strumenti attuali.

Cerchi un'auto usata? Consulta il nostro listino

La piattaforma è responsive, usufruibile su tutti i dispositivi e in un unico ambiente mette a disposizione servizi ed esperienze di vendita online e offline.

Hyundai Tucson N Line FOTO

Hyundai Tucson N Line FOTO

L'allestimento sportivo sarà d isponibile a partire dalla primavera 2021

Guarda la gallery

Come funziona

Il tutto avviene tramite pochi, rapidi, passaggi. Il cliente accede alla piattaforma e in base ai filtri pre impostati (carrozzeria, motore, emissioni e budget), sceglie la vettura più adatta alle proprie esigenze.

La configurazione prosegue con la scelta di optional e pacchetti offerti da Hyundai e una volta completata, si passa allo step successivo: l’invio del preventivo e le procedure di firma del contratto e pagamento.

In questa fase, la concessionaria propone il contratto di vendita, scontando sul prezzo promozioni e offerte in corso. Raggiunto l’accordo finale, il cliente può scegliere se e come finanziare l’importo e scalare dalla somma un’eventuale permuta, compilando un form con la targa del veicolo da cedere.

Infine, la consegna della vettura avviene in concessionaria, oppure, con un costo aggiuntivo, a casa o in un altro luogo deciso dal cliente.

Nuova Hyundai i20 N-Line FOTO

Nuova Hyundai i20 N-Line FOTO

Ecco le foto della nuova Hyundai i20 N-Line, ovvero la nuova coreana del Segmento B con il pacchetto di modifiche estetiche che la rendono più sportiva e aggressiva

Guarda la gallery

Tutta la procedura può essere fatta in maniera indipendente dal cliente, oppure con il supporto del concessionario, con il quale si interagisce tramite una live chat.

Le prospettive

L’Italia è il primo Paese al mondo in cui Hyundai ha deciso di lanciare la piattaforma che, come sottolineano dalla Casa, non vuole andare a sostituire o sovrapporsi alla rete fisica di vendita, al contrario punta ad essere uno strumento di potenziamento. La concessionaria resta il punto di riferimento, la scelta di interagire in un ambiente virtuale comune è a scelta del cliente.

Hyundai, scopri qui la gamma completa

Al momento, il servizio è attivo per 54 concessionarie sul territorio nazionale che hanno risposto ai requisiti richiesti per essere operativi sulla piattaforma, ma da Hyundai assicurano che presto aderirà tutta la rete di vendita.

Una volta a regime, il Costruttore sudcoreano ha dichiarato che punta a vendere tra le 600 e le 800 mila auto all’anno online.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese