La Casa sudcoreana ha lanciato una piattaforma web come canale ufficiale per la vendita online delle sue vetture. Un nuovo servizio per mettere in contatto diretto rete fisica e clientela anche su interent
26.11.2020 10:32
Hyundai ha lanciato la piattaforma digitale Hyundai Click to Buy, servizio dedicato alla vendita online delle proprie vetture, in uno spazio virtuale che mette in contatto diretto cliente e concessionaria.
Il progetto era in elaborazione da tempo, basato su studi che dicono come tra il 30 e il 40% dei consumatori si siano dichiarati pronti ad acquistare auto sul web e su numeri che indicano che entro il 2030, le vendite online rappresenteranno il 10% dei volumi totali. Un trend in crescita, già noto, solo accelerato dalla pandemia che ha mostrato come il digitale possa essere in grado di offrire nuovi modelli economici potenziando gli strumenti attuali.
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La piattaforma è responsive, usufruibile su tutti i dispositivi e in un unico ambiente mette a disposizione servizi ed esperienze di vendita online e offline.
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Guarda la galleryIl tutto avviene tramite pochi, rapidi, passaggi. Il cliente accede alla piattaforma e in base ai filtri pre impostati (carrozzeria, motore, emissioni e budget), sceglie la vettura più adatta alle proprie esigenze.
La configurazione prosegue con la scelta di optional e pacchetti offerti da Hyundai e una volta completata, si passa allo step successivo: l’invio del preventivo e le procedure di firma del contratto e pagamento.
In questa fase, la concessionaria propone il contratto di vendita, scontando sul prezzo promozioni e offerte in corso. Raggiunto l’accordo finale, il cliente può scegliere se e come finanziare l’importo e scalare dalla somma un’eventuale permuta, compilando un form con la targa del veicolo da cedere.
Infine, la consegna della vettura avviene in concessionaria, oppure, con un costo aggiuntivo, a casa o in un altro luogo deciso dal cliente.
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Guarda la galleryTutta la procedura può essere fatta in maniera indipendente dal cliente, oppure con il supporto del concessionario, con il quale si interagisce tramite una live chat.
L’Italia è il primo Paese al mondo in cui Hyundai ha deciso di lanciare la piattaforma che, come sottolineano dalla Casa, non vuole andare a sostituire o sovrapporsi alla rete fisica di vendita, al contrario punta ad essere uno strumento di potenziamento. La concessionaria resta il punto di riferimento, la scelta di interagire in un ambiente virtuale comune è a scelta del cliente.
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Al momento, il servizio è attivo per 54 concessionarie sul territorio nazionale che hanno risposto ai requisiti richiesti per essere operativi sulla piattaforma, ma da Hyundai assicurano che presto aderirà tutta la rete di vendita.
Una volta a regime, il Costruttore sudcoreano ha dichiarato che punta a vendere tra le 600 e le 800 mila auto all’anno online.
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