Volkswagen Tiguan R prepara l'uscita sul mercato

Volkswagen Tiguan R prepara l'uscita sul mercato

Ordini aperti in Germania per il Tiguan più potente, da 320 cavalli. Andrà su strada nei primi mesi del 2021

di Redazione

26.11.2020 ( Aggiornata il 26.11.2020 17:28 )

Volkswagen calca la mano sulla R, le alte prestazioni portate in strada dapprima con T-Roc, poi con le novità Tiguan R e Golf R in questo 2020. Una trattazione che non si esaurirà e vedrà il prossimo anno il lancio di Golf Variant R.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Prossimi mesi nei quali il suv di segmento C andrà su strada con il carico di cavalli e sportività del motore 2 litri da 320 cavalli e 420 Nm di coppia. Indica quello che sarà il posizionamento a listino, perlomeno in Germania, aspettando l’ufficializzazione dei prezzi per il mercato italiano (dove sono iniziate le prime consegne del Tiguan restyling): sulle Autobahn si può ordinare a 56.700 euro, soglia da full optional, che lascia appena la possibilità di integrare la dotazione con i cerchi da 21 pollici, design Estoril, in luogo del set da 20 pollici, nonché lo scarico in titanio Akrapovic.

Un’indicazione di prezzo destinata, una volta sul mercato italiano a posizionarsi sui 60 mila euro, considerate anzitutto le differenti tassazioni iva (19% contro 22%).

4Motion con torque vectoring

I contenuti tecnici applicati a Tiguan R sottolineano soprattutto l’evoluzione della trazione integrale 4Motion, con frizione multidisco per la ripartizione della coppia tra anteriore e posteriori. Grazie al R-Performance Torque Vectoring, il suv trasferisce in modo variabile la coppia tra le ruote posteriori, lo fa grazie all’impiego di una seconda frizione multidisco, oltre quella destinata a variare il trasferimento di coppia anteriore:posteriore.

Sfoglia il listino Volkswagen: tutti i modelli sul mercato

Detto dell’assetto con ammortizzatori adattivi di serie e controllo elettronico DCC, Volkswagen Tiguan R dichiara prestazioni elevate in particolare in accelerazione, abbatte il muro dei 5 secondi (4”9) sullo 0-100 km/h mentre la velocità è autolimitata a 250 km/h. Dal Digital Cockpit, strumentazione digitale configurabile, si avrà accesso al cronometro dal quale “prendere i tempi” nell’utilizzo in pista.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese