Le parole chiave della filosofia del Gruppo sono: modularizzazione e standardizzazione. Garantiti tempi record di ricarica, autonomia oltre 500 km, spazio in abitacolo e prestazioni elevate
02.12.2020 ( Aggiornata il 02.12.2020 15:23 )
Presentata con un evento online la nuova piattaforma E-GMP realizzata da Hyundai Motor Group e destinata alla costruzione di auto elettriche. Electric-Global Modular Platform, il nome completo del sistema svelato al mondo durante l’”E-GMP Digital Discovery” andato in onda sul canale ufficiale YouTube del Gruppo Hyundai.
Hyundai e Kia investono sullo skateboard per le elettriche
Modularizzazione e standardizzazione sono le parole chiave di E-GMP, che sarà in grado di sviluppare berline, Suv e Crossover in maniera rapida e flessibile. Inoltre, l’obiettivo è di assecondare le diverse esigenze dei clienti riguardo le prestazioni: uno dei modelli prodotti con E-GMP avrà un’accelerazione 0-100 km/h in meno di 3,5 secondi con una velocità massima di 260 km/h, fa sapere la Casa, che vuole sfruttare l’introduzione della piattaforma per imporsi nel settore dell’elettrico in tempi rapidi.
La distribuzione del peso tra anteriore e posteriore, il baricentro basso e il posizionamento del motore elettrico nello spazio dove erano inclusi quelli tradizionali sono pensati per dare alta stabilità in curva e ad alte velocità. Le sospensioni posteriori a cinque collegamenti, tipicamente utilizzato per le medie e grandi dimensioni, e il primo asse motore integrato al mondo (IDA), che combina i cuscinetti delle ruote con l'albero motore per trasmettere la potenza alle ruote e migliorare il comfort di guida e la stabilità di manovra completano la proposta.
Ford, nel 2023 la prima elettrica su base MEB Volkswagen
All’interno, E-GMP sfrutta il lungo interasse e il pacco batteria montato sotto il pavimento, massimizzando lo spazio per i passeggeri e consentendo varie posizioni per i sedili. Il pacco batteria sarà, annunciano dall’azienda, il più potente mai creato da Hyundai. Migliori prestazioni di raffreddamento, risultato di una nuova struttura a blocchi di raffreddamento separata che contribuisce a rendere il pacco batteria più compatto. I pacchi batteria sono più leggeri, possono essere montati più in basso e liberano più spazio. Il nuovo sistema elettrico compatto della E-GMP è composto da un potente motore, trasmissione e inverter, integrati in un unico modulo compatto. Ciò garantisce alte prestazioni aumentando la velocità massima del motore fino al 70% rispetto ai propulsori esistenti. Inoltre, un sistema a batteria standardizzato può essere messo a punto per offrire prestazioni adeguate ad uno specifico segmento di veicolo, per massimizzare l'autonomia di guida o per soddisfare le varie esigenze dei clienti. Il motore è controllato dal modulo di potenza dell'inverter, che adotta semiconduttori al carburo di silicio.
I clienti potranno scegliere tra la configurazione a trazione posteriore e quella a trazione integrale; i modelli con quest'ultima possono essere dotati di un motore aggiuntivo. Il sistema di trazione integrale comprende un sezionatore di trasmissione, che può controllare il collegamento tra il motore aggiuntivo e le ruote anteriori, e passare dalla modalità a due ruote motrici a quella a trazione integrale per migliorare l'efficienza offrendo il livello ideale di potenza o di prestazioni per le condizioni di guida attuali.
Cerchi un'auto usata? Sfoglia il nostro listino
La tipologia della batteria è unica per tutti i modelli: celle standard pouch-type, per un’autonomia oltre i 500 km e una ricarica dell’80% in 18 minuti. Il sistema più intrigante è quello della ricarica multipla (400V/800V), capace di conversione bidirezionale dell’energia. Quando usa gli 800V, il sistema arriva fino a 350 kW per permettere dei tempi record di ricarica. Ionity è la rete di colonnine che promette 400 stazioni di ricarica in Europa entro il 2022 sulla quale Hyundai ha investito per una partnership strategica.
Nei programmi di Hyundai c’è l’introduzione di ben 23 modelli elettrici entro il 2025, tra cui Ioniq 5,Ioniq 6 e Ioniq 7 nei prossimi quattro anni. Inoltre, si include nel progetto anche la vettura elettrica ancora senza nome annunciata da Kia, che procede la propria strada verso l’elettrificazione con una strategia a medio-lungo termine con il traguardo del 2027.
Auto elettriche, Ford produrrà a Colonia il suo primo modello green d'Europa
Link copiato